HackOrto

BIG_DATA

Big-Data & agricoltura: la prossima rivoluzione verde?

Lo spirito collaborativo della Rete sta irrorando lo spazio dei campi coltivati per ricostruire la piccola economia agricola. In questa cornice la “democratizzazione” delle tecnologie crea spazi per l’emergere di rinnovati sistemi produttivi ed infrastrutture distributive. Come big-data, IoT e sensori possono supportare le produzioni agricole nelle diverse realtà produttive globali?

Fresh Food In Garbage Can To Illustrate Waste

Food Waste: reti sociali e digitali per agire sullo spreco alimentare

La FAO stima che ogni anno circa un terzo degli alimenti prodotti nel mondo viene sprecato. Quali soluzioni possibili? Che ruolo giocano in questo cambiamento le innovazioni tecnologiche? Produttori, distributori e consumatori, parte integrante della filiera, a confronto per immaginare ed esplorare possibili azioni che migliorino la catena di approvvigionamento alimentare.

artusi remix

Artusi Remix

Viaggio nella cucina popolare italiana

Il segreto della cucina italiana si nasconde nei paesi arroccati sui monti, nelle periferie delle grandi città e nei borghi di mare bruciati dal sole. Il patrimonio gastronomico che tutti ci invidiano è nato dalla cucina casalinga: ancor prima di diventare cucina televisiva, o stellata, la cucina popolare italiana era familiare, affettiva. “Artusi remix” cerca […]

bottura

La cucina a regola d’arte

Etica ed estetica nella cucina contemporanea

La continua ricerca degli chef contemporanei spinge la loro ricerca verso una visione della cucina come forma d’arte. Il cibo diventa così un oggetto estetico, un piacere che soddisfa la vista ed il gusto. Un dialogo con uno dei cuochi che più di tutti indaga temi quali l’estetica dell’alimentazione sperimentando la relazione tra cibo e […]

food_design

#FoodPorn: viaggio nella seduzione estetica del cibo

Il foodporn è il voyerismo del cibo, un piacere da gustare solo con gli occhi, un linguaggio comunicativo celebrazione di un desiderio di consumo patinato, desiderabile, pornografico. Fotografare e condividere il cibo sui media sociali cambia la nostra relazione emozionale con esso. In questo modo raccontiamo una storia, la nostra storia di appartenenza alla community […]

_MG_3093

Digital Wine Strategy

Le aziende vitivinicole si affacciano alle piattaforme social per raccontare i propri prodotti e conversare con gli utenti sempre più informati ed esigenti. La Rete costruisce spazi creando nuove relazioni per finalizzare le vendite, incrementare la brand awareness e dialogare con i consumatori. Quali le opportunità e le sfide attese per uno dei settori strategici […]

creativity

Improvvisazione e creatività

Nuove competenze di management dai grandi cuochi

L’esperienza dei grandi chef stellati insegna come l’improvvisazione non sia solo spontaneità ma una vera e propria disciplina, capace di alimentare un processo di crescita potenzialmente virtuoso. Questo libro racconta invece di una creatività diversa, forse più realistica in un mondo d’incertezza e scarsità.

11411859_10206250180760787_7284877827753044242_o

Digital Storytelling: una strategia per i territori

Digital Storytelling è l’espressione contemporanea dell’antica arte di narrare storie, «aumentata» dall’utilizzo dei dispositivi digitali. Le immagini, i suoni, le parole costruiscono narrazioni utili a far emergere le storie dei prodotti nei territori italiani. Il digital storytelling può raccontare queste storie coinvolgendo i consumatori nella costruzione di una cornice narrativa emozionale. Foto di: Davide Vella

Felice-Limosani-digital-story-teller_980x571

Essere reali con la fantasia

L’incrocio creativo tra arte, comunicazione e tecnologia ha delineato nuove esperienze. Il pubblico non è più solo spettatore e consumatore, ma parte integrante dei processi di engagement. In questo scenario mettersi in gioco con le idee è imprescindibile. Immaginare e realizzare narrazioni talentuose, su piattaforme differenti e con linguaggi multipli é la premessa. Questa è […]