Protagonisti

Marco Caprai

PIER9857

Amministratore delegato Arnaldo Caprai società agricola srl

Marco Caprai nasce il 19 gennaio 1964 a Foligno.
Intraprende gli studi in scienze politiche per poi iniziare la sua carriera di imprenditore alla “Arnaldo Caprai”, industria di famiglia considerata azienda leader nel settore tessile.
Trascinato dalla passione per il buon vino e fortemente convinto delle grandi potenzialità del territorio umbro, Marco decide nel 1987 di dedicarsi interamente alla valorizzazione e alla ricerca nel campo dell’enologia, concentrando tutte le proprie forze sulla Arnaldo Caprai Società Agricola s.r.l. di cui oggi è amministratore delegato.
Nel 1989 inizia il “Progetto Sagrantino” in collaborazione con l’Università di Milano, con il preciso intento di diffondere il nome dell’allora quasi “ sconosciuto” vitigno autoctono.

Marco Caprai individua come chiavi del proprio successo qualità nella produzione, innovazione e capacità comunicativa: è del novembre 2005 la consegna a Marco Caprai del prestigioso Premio per la comunicazione TMT.
E’ stato presidente del Centro Agroalimentare dell’Umbria dal 1994 al 2002 e dal 2006 al 2008 ha partecipato come consigliere nominato dal Ministero degli Esteri al cda di Buonitalia spa, la società che fa capo al Ministero delle Politiche Agricole finalizzata alla promozione del “wine & food” Italiano nel mondo.
Attualmente è Presidente di Confagricoltura Perugia, Vicepresidente del Sindacato dell’Industria Alimentare e membro di giunta di Confindustria Perugia, Consigliere e membro di giunta della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Perugia, Consigliere UnionCamere dell’Umbria, Consigliere associazione Strada del Sagrantino, Consigliere Consorzio Tutela vini Montefalco, Consigliere comitato locale Umbria Unicredit.
Nel 2015, grazie all’amore profondo, rispettoso e incondizionato, per la propria terra e per ciò che essa produce, Marco Caprai è stato scelto per rappresentare l’Umbria, “la Potenza del Saper Fare”, nel padiglione Italia all’EXPO.