Bandi/Call

Partecipa ad Hack Your Aid!

Hackathon di data journalism all’Internet Festival dedicato ai dati sulla cooperazione internazionale

Pisa, 10 ottobre 2014
Evento promosso da Internet Festival e curato da Dataninja.it
Hashtag Ufficiale: #hackyouraid

Descrizione

Si chiama HackYourAid ed è il primo hackathon di Data Journalism dedicato al tema della cooperazione internazionale. Previsto a Pisa il 10 ottobre, verrà curato da Dataninja.it – in collaborazione con l’Internet Festival 2014 – con l’obiettivo di costruire una giornata di lavoro per far parlare i dati che interessano l’universo del terzo settore.

L’evento è aperto al pubblico e gratuito: potrai partecipare aggregandoti a uno dei gruppi semplicemente per seguire i lavori, o meglio, per contribuire. Oppure puoi proporre direttamente un progetto, portando il tuo team di lavoro e sviluppandolo insieme al team di Dataninja presente durante l’hackathon: se riuscirai a finalizzarlo, il giorno dopo avrai l’opportunità di presentarlo in un pitch! L’11 ottobre infatti è la giornata del festival dedicata all’innovazione nella cooperazione internazionale. In un evento dedicato, i partecipanti all’hackathon avranno l’opportunità di presentare i risultati del proprio lavoro davanti a ospiti internazionali, esperti sul tema.

Dataninja ha previsto vari gruppi di lavoro iniziali (in un hackathon si chiamano ‘track’): puoi iscriverti a uno dei primi tre o proporre un tuo progetto e svilupparlo nel corso dell’evento all’Internet Festival.

Track 1 – Open Data e ONG

Cosa vuol dire fare Open Data per una ONG, un caso pratico di apertura dei dati. Il gruppo sarà guidato da Andrea Borruso, geomatico ed esperto Open Data.

Track 2 – Fondi internazionali per la cooperazione

Fondi per la cooperazione, cosa accade a livello internazionale? Prendendo spunto da un’inchiesta sui fondi italiani destinati ai Paesi emergenti, si proverà a far luce su cosa accade all’estero e come vengono distribuiti gli aiuti. Il gruppo sarà guidato da Carlo Romagnoli, esperto di Data Research.

Track 3 – Tutti i dati sulle rimesse dei migranti

Centinaia di miliardi in un flusso in costante crescita: sono le rimesse dei migranti che lavorano nei paesi economicamente più avanzati e spediscono parte dei propri guadagni ai familiari nei rispettivi paesi d’origine. Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Alessio Cimarelli, data scientist e co-fondatore di Dataninja.

Track 4 – Hai un progetto? Proponilo tu e partecipa!

Hai un progetto? Porta il tuo team e sviluppalo insieme al team di Dataninja. Se riuscirai a finalizzarlo, potrai presentarlo l’indomani durante l’evento dedicato ai risultati dell’hackathon! Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Andrea Nelson Mauro e Donata Columbro.

 

Iscriviti ad Hack Your Aid

Hack Your Aid! Hackathon Data Journalism
Accedi a Google per salvare i risultati raggiunti. Scopri di più
*Campo obbligatorio
Scegli un gruppo di lavoro al quale partecipare *
Nome *
La tua risposta
Cognome *
La tua risposta
Account Twitter
(esempio: @tuonome)
La tua risposta
Indirizzo E-mail *
La tua risposta
Professione *
La tua risposta
Aggiungi un commento o proponi un gruppo di lavoro
La tua risposta
Invia
Cancella modulo
Non inviare mai le password tramite Moduli Google.
Questi contenuti non sono creati né avallati da Google. Segnala una violazione - Termini di servizio - Norme sulla privacy