Hackathon di data journalism all’Internet Festival dedicato ai dati sulla cooperazione internazionale
Pisa, 10 ottobre 2014
Evento promosso da Internet Festival e curato da Dataninja.it
Hashtag Ufficiale: #hackyouraid
Descrizione
Si chiama HackYourAid ed è il primo hackathon di Data Journalism dedicato al tema della cooperazione internazionale. Previsto a Pisa il 10 ottobre, verrà curato da Dataninja.it – in collaborazione con l’Internet Festival 2014 – con l’obiettivo di costruire una giornata di lavoro per far parlare i dati che interessano l’universo del terzo settore.
L’evento è aperto al pubblico e gratuito: potrai partecipare aggregandoti a uno dei gruppi semplicemente per seguire i lavori, o meglio, per contribuire. Oppure puoi proporre direttamente un progetto, portando il tuo team di lavoro e sviluppandolo insieme al team di Dataninja presente durante l’hackathon: se riuscirai a finalizzarlo, il giorno dopo avrai l’opportunità di presentarlo in un pitch! L’11 ottobre infatti è la giornata del festival dedicata all’innovazione nella cooperazione internazionale. In un evento dedicato, i partecipanti all’hackathon avranno l’opportunità di presentare i risultati del proprio lavoro davanti a ospiti internazionali, esperti sul tema.
Dataninja ha previsto vari gruppi di lavoro iniziali (in un hackathon si chiamano ‘track’): puoi iscriverti a uno dei primi tre o proporre un tuo progetto e svilupparlo nel corso dell’evento all’Internet Festival.
Track 1 – Open Data e ONG
Cosa vuol dire fare Open Data per una ONG, un caso pratico di apertura dei dati. Il gruppo sarà guidato da Andrea Borruso, geomatico ed esperto Open Data.
Track 2 – Fondi internazionali per la cooperazione
Fondi per la cooperazione, cosa accade a livello internazionale? Prendendo spunto da un’inchiesta sui fondi italiani destinati ai Paesi emergenti, si proverà a far luce su cosa accade all’estero e come vengono distribuiti gli aiuti. Il gruppo sarà guidato da Carlo Romagnoli, esperto di Data Research.
Track 3 – Tutti i dati sulle rimesse dei migranti
Centinaia di miliardi in un flusso in costante crescita: sono le rimesse dei migranti che lavorano nei paesi economicamente più avanzati e spediscono parte dei propri guadagni ai familiari nei rispettivi paesi d’origine. Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Alessio Cimarelli, data scientist e co-fondatore di Dataninja.
Track 4 – Hai un progetto? Proponilo tu e partecipa!
Hai un progetto? Porta il tuo team e sviluppalo insieme al team di Dataninja. Se riuscirai a finalizzarlo, potrai presentarlo l’indomani durante l’evento dedicato ai risultati dell’hackathon! Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Andrea Nelson Mauro e Donata Columbro.