Game Box

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Art Connection 2015

Quest’anno IF 2015 ospita Art Connection, l’evento di apertura della Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Tre giorni per immergersi nella creatività del team Event Horizon, con la partecipazione speciale di Antonio De Luca tra i più importanti concept artist a livello internazionale che insieme ad Alessandro Salute e Vincenzo Santalucia di Studio Balzo, mettono […]

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“The winner is…”

Al termine della maratona di sviluppo, l’evento finale con la proclamazione dei vincitori, la proiezione del mini-film di fine anno degli studenti della Scuola e la consegna dei diplomi e premiazione del vincitore della borsa di studio “Tokyo” e “Cuba”. E l’aperitivo!

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ToolBox: Foto eXistenZ. Selfie, immagini e ucronie della rete

Perchè scattiamo continuamente fotografie e siamo costantemente fotografati? Cosa sono e da chi sono popolati gli album di famiglia in rete? Quali sono i criteri che ci inducono a escludere o includere contatti dalla condivisione delle nostre foto? Quale sensibilità si agita in ogni tag, modifica e like delle immagini digitali? Nell’Ottocento, di fronte all’invenzione […]

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ToolBox – Muoversi lungo le soglie

Spazialità videoludica e fumettistica, fra lettura ed esplorazione

Un percorso guidato per esplorare con sguardo differente le spazialità di videogiochi e fumetti, seguendo le percorrenze compiute nell’attraversarle. Per mezzo di vari esempi da interpretare viene presentata, partendo dalla nozione antropologica di “soglia”, quella “interattività spaziale navigabile” che i due media spesso condividono.

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ToolBox – Web Doc Lab

Web Doc Lab è un workshop per scoprire di cosa sono fatti i web documentaries. Strategie software praticabili, riutilizzo del codice, soluzioni open source e plugin in epoca html 5, formati e compressioni, problemi e soluzioni per cross browser e cross platform ma anche il ruolo dello UX Designer come progettista e montatore, verranno affrontati […]

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IndieBox – Outer Space & Inner Spaces

Come ha detto Will Wright, creatore di The Sims, i giochi sono spazi di possibilità. Giocando attui delle scelte, ma sempre all’interno del mondo progettato dai game designer. Sviluppatori internazionali offrono la propria interpretazione di spazio di gioco che può essere esplorato attraverso i propri sensi, le memorie altrui, perdendosi nello spazio profondo o in […]

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Architettura e scenografia

La narrativa emergente degli spazi

Gli spazi ci raccontano cose. Imparare tuttavia a costruire un ambiente che non sia solamente sfondo, ma parte integrante di una narrazione, non è semplice. L’architettura e la scenografia possono fornire molte soluzioni a riguardo, dato che hanno fatto di questo problema il loro centro. Attraverso loro e con semplici esercizi (immaginare uno spazio che […]

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IF Game Jam 2015

Designer, programmatori, grafici e musicisti in gara per dar vita a un videogioco (divertente!) in appena 40 ore. Da venerdì sera a domenica mattina una maratona di sviluppo a squadre per una sfida all’ultima linea di codice! Sviluppatori indipendenti ed esperti del settore daranno supporto didattico con workshop e seminari. Registrazione obbligatoria su ifgamejam.eventbrite.it.

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Spazi fisici e spazi possibili

Come i videogiochi bilanciano gratificazione e libertà

Quanto spazio deve contenere un mondo virtuale? Quanti luoghi devono essere accessibili? Quante scelte devono essere possibili? I giochi ci conducono in esperienze prefabbricate eppure ci regalano un’inebriante senso di controllo e realizzazione. Lo spazio ludico è progettato per costruire l’illusione della scelta. Ma che succede quando qualcosa va storto? Prenotazione obbligatoria inviando una e-mail […]