Blog
Teatro Verdi di Pisa

Teatro Verdi, il Regio Teatro Nuovo di Pisa

L’idea di dare a Pisa un nuovo teatro in sostituzione dell’inadeguato Teatro dei Ravvivati prese corpo nel 1863, quando una giunta promotrice si riunì in società anonima e indisse una sottoscrizione popolare.
Si dette quindi il via ad un concorso per il progetto, e il vincitore fu Andrea Scala, il quale la spuntò su Vincenzo Micheli alla seconda presentazione del progetto.

Pur riconosciuti come migliori rispetto agli altri presentati, infatti, sia il progetto del Micheli che quello dello Scala furono ritenuti inadatti per la nuova casa pisana dell’arte teatrale. La giunta chiese quindi di effettuare delle modifiche, e i due progettisti dovettero quindi presentare dei nuovi lavori. Lo Scala fu particolarmente polemico per questa richiesta, e al momento della presentazione del secondo progetto inviò infatti anche una copia del primo, da lui ritenuto architettonicamente più interessante.

Il secondo progetto di Andrea Scala convinse comunque i giudici e i lavori iniziarono ufficialmente il 26 aprile 1865. Si pensi che per realizzare il sostegno delle fondamenta sono stati utilizzati 3621 pini, e che il palcoscenico del teatro è uno dei più grandi d’Italia, misurando 26 metri in profondità e 32 in larghezza. Il nome originario è “Regio Teatro Nuovo”, cambiato in “Teatro Verdi” soltanto nel 1904.

La sera dell’inaugurazione fu il 12 novembre 1867, l’opera in scena era il Guglielmo Tell di Rossini.
Dal 4 al 7 ottobre, invece, ad andare in scena al Teatro Verdi saranno gli eventi dell’Internet Festival.