Blog
Googleo Galilei

Googleo Galilei

Spendere parole su Galileo sarebbe inutile vista la sua fama a livello mondiale, ma proprio per tutto quello che ha fatto per la scienza moderna, gli è dovuto.

Galileo ha gettato le basi per tutte le scoperte che sono state fatte nella seconda metà dello scorso millennio, per quelle attuali e sicuramente per buona parte di quelle future. I suoi esperimenti, i suoi libri, le sue scoperte hanno cambiato per sempre il modo di pensare il mondo, l’universo, la religione. L’isocronismo del pendolo (fu Galileo a suggerire di usare il pendolo negli orologi), la bilancia idrostatica, il termoscopio (il primo termometro ad aria) e ovviamente il telescopio, con tutte le conseguenti scoperte astronomiche che lo portarono ad appoggiare la teoria eliocentrica, sono soltanto alcuni dei grandi contributi dello scienziato pisano all’umanità.

Pisano, appunto, grandissimo innovatore e universalmente conosciuto. Sono le caratteristiche perfette per fare di Galileo lo spirito guida dell’intero Festival.

Ma allora perché questo personaggio si chiama Googleo?

Fra le grandi cose fatte da Galileo che abbiamo scritto sopra ne manca sicuramente una, che probabilmente è la più importante e che lo rende il padre della scienza moderna: l’iniziazione del metodo scientifico.
Il metodo scientifico consiste nella raccolta di evidenze empiriche e misurabili attraverso l’osservazione e l’esperimento e nella formulazione di ipotesi e teorie generali da sottoporre al vaglio dell’esperimento per testarne l’efficacia.
E’ soltanto con il metodo scientifico che la scienza si distacca definitivamente dalla filosofia e che il termine “scienziato” acquisisce il significato che noi oggi gli attribuiamo.

Galileo è stato l’iniziatore di un tipo di ricerca che ha fatto da acceleratore per l’umanità sulla strada del progresso.

Ricerca. Questa è la parola chiave.
Oggi esiste un altro tipo di ricerca che fa da acceleratore per l’umanità; un sistema utilizzato in tutto il mondo per informarsi, scoprire, spiegare, apprendere.
Questo tipo di ricerca, ormai lo avete capito, è quello creato ed offerto da Google, l’infrastruttura tecnica di condivisione della conoscenza che negli ultimi 10 anni ha completamente sconvolto le abitudini di vita delle persone incrementando all’infinito le opportunità.

Prendiamo la rivoluzione della ricerca di Galileo, affianchiamola alla potenza della ricerca di Google.

L’avrete capito anche voi, adesso, che per l’Internet Festival non poteva esserci spirito guida migliore di lui.

GOOGLEO GALILEI.