Bandi/Call

Social Media Team @IF2014

Disclaimer: il presente bando è pubblicato in collaborazione con lAssociazione Fare Spazio ai Giovani.

Pisa, 9-12 ottobre 2014

Scadenza presentazione domande: giovedì 25 settembre ore 12.00.

Cos’è l’Internet Festival?

Internet Festival è una storia ricca di futuro ambientata in una città piena di eventi, incontri, confronti, spettacoli, esperienze, laboratori. Grazie ai contributi di oltre 100 esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, imprenditori, top user, artisti e semplici appassionati, da tutto il mondo a Pisa si realizzerà un evento “diffuso” in 15 location diffuse nel centro cittadino.

L’associazione “Fare Spazio ai Giovani” promuove, in occasione dell’Internet Festival, la possibilità di un’esperienza unica: quella di partecipare al Social Media team dell’edizione 2014. Di che si tratta?

In poche parole potresti rientrare tra coloro che svolgeranno attività di Social Media Reporter, Photographer e Videomaker.

Il gruppo sarà composto da un numero massimo di 15 persone il cui compito sarà riportare in rete l’evento (Pisa, 9-12 ottobre), avendo così l’opportunità di muoversi nella città, di visitare le location, seguire incontri, iniziative ed eventi, raccontandoli in tempo reale sui social media attraverso foto, video e contributi editoriali.

Vi forniremo un palinsesto di eventi da seguire e una postazione dalla quale elaborare i contenuti complessi (foto e video) da caricare sul web. La natura diffusa dell’evento, infatti, prevede che l’attività del team sia “on-the-go”, realizzata in tempo reale nelle varie location del Festival.

Leggi il brief e partecipa!

Requisiti minimi per partecipare.

Social Media Editor & Blogger e Multimedia Editor (Photographer):

Cerchiamo 10 persone in tutto appassionate d’innovazione: dalle nuove tecnologie ai nuovi materiali come il grafene; dal cinema alle web series; dal mondo business alla creatività delle Start-up; dalla cittadinanza attiva ai Big Data; e poi gli hackaton, la comunicazione digitale e social, la didattica e l’informazione, l’editoria e i blog.

Chi si candida per questa posizione deve:

  • Avere un profilo su tutti i seguenti social media: Facebook, Twitter, Instagram.
  • Garantire la propria presenza per almeno il 75% della durata totale del Festival.

Mentre i fotografi devono:

  • Avere un profilo su tutti i seguenti social media: Facebook, Twitter e uno tra Flickr e Google+.
  • Possedere una macchina fotografica semi-professionale o professionale e un pc portatile.
  • Garantire la propria presenza per almeno il 75% della durata totale del Festival.

Multimedia Editor (Videomaker):

Cerchiamo cinque videomaker. Con queste caratteristiche:

  • Avere un profilo su tutti i seguenti social media: Facebook, Twitter e uno tra Youtube e Vimeo.
  • Possedere una videocamera e un pc portatile.
  • Garantire la propria presenza per almeno il 75% della durata totale del Festival.

Per partecipare sarà sufficiente riempire questo form entro le ore 12.00 di giovedì 25 settembre!

La scelta dei candidati avverrà entro i primi giorni di ottobre. I partecipanti verranno selezionati nell’ordine cronologico di inserimento delle domande tramite il form, sulla base delle esperienze pregresse e/o delle skill indicate, discrezionalmente, fino ad un massimo di quindici persone.

Si precisa che non si tratta della partecipazione ad un bando concorso ma dell’adesione libera a un’opportunità unica per “fare esperienza” e acquisire conoscenze nel settore.

Social Media team – HOW TO

Qui sotto trovi alcune semplici indicazioni di metodo per dare al meglio il tuo contributo, ma ricorda: con fantasia e passione ognuno potrà rendere davvero speciale il proprio contributo, ed è proprio questo che ci aspettiamo!

Usa solamente i tuoi profili personali per pubblicare i tuoi contributi.

Sii creativo! Le cose più belle saranno riprese e valorizzate nei profili ufficiali dell’Internet Festival e avranno molta visibilità.

Attraverso i tuoi profili, fai sapere che hai iniziato una collaborazione con l’Internet Festival come membro del Social Media team e che ne seguirai e racconterai gli eventi nei tuoi giorni di presenza a Pisa.

L’hashtag ufficiale dell’evento è #if2014.

Puoi utilizzarlo per i tweet che ritieni più interessanti, ma attento a non “cinguettare” troppo spesso o con contenuti non strettamente rilevanti: un aggiornamento troppo frequente o improprio può risultare fastidioso.

Usa i tag “2014” e “Internet Festival” nell’editing dei contenuti multimediali.

Usa gli hashtag tematici che ti verranno comunicati alla riunione pre-evento che faremo a Pisa, in modo da tracciare al meglio le discussioni e gli argomenti che seguirai.

Racconta le cose dal tuo punto di vista, esprimi le tue opinioni, mostra la tua personalità: così facendo non solo otterrai più commenti e discussioni ma potrai davvero contribuire alle riflessioni che l’evento si pone l’obiettivo di suscitare e arricchire.

Tieni presente che nei giorni del Festival sarai una voce ufficiale: cerca quindi di evitare toni troppo accesi. Sii professionale e amichevole quando ti trovi a contatto con i visitatori del Festival.

Prima dell’inizio del Festival cerca di raccogliere tutte le informazioni che ritieni utili, scarica il materiale e informati al meglio sul sito ufficiale 2015.internetfestival.it.

Se hai dubbi o curiosità chiedi informazioni allo staff, potrebbe essere l’occasione per trovare chiavi di lettura e di racconto impreviste e interessanti.

Mettiti nei panni del visitatore: se vedi qualcuno in difficoltà, offrigli il tuo aiuto. Non sarà sempre facile capire se una persona sta visitando il Festival o semplicemente la città, ma ricordati che chi è portavoce del Festival, lo è anche di Pisa.

Divertiti! :)

Informazioni tecniche e organizzative

Dove opera il membro del Social Media team?

I Membri del Social Media team opereranno in tutti gli spazi della manifestazione: spazi espositivi, aree laboratorio, sale convegni, spazi di animazione; avranno inoltre a disposizione uno spazio dedicato in cui elaborare i contenuti complessi (foto e video) da caricare sul web.

Fasce orarie di presenza:

L’Internet Festival vivrà nei seguenti giorni e orari:

  • giovedì 9 ottobre dalle 10 alle 24;
  • venerdì 10 ottobre dalle 10 alle 24;
  • sabato 11 ottobre dalle 10 alle 24;
  • domenica 12 ottobre dalle 10 alle 24;

* tutti i giorni dalle 20 alle 21 pausa cena indicativa.

I membri del team offriranno il loro contributo in fasce orarie concordate compatibilmente con la disponibilità offerta e la necessità degli organizzatori di garantire la presenza del Social Media team per l’intero palinsesto delle quattro giornate.

E’ previsto un incontro di coordinamento a Pisa che verrà comunicato ai candidati selezionati.

Ai membri del Social Media team (15) l’associazione “Fare Spazio ai Giovani” riconoscerà un contributo occasionale lordo dell’ammontare di euro 250 lorde.

Oltre a:

  • Alloggio presso una delle strutture convenzionate con il Festival (successivamente verrà indicata quale).
  • Vitto: invito al pranzo di networking e voucher cena di ciascun giorno di servizio da consumarsi nei locali convenzionati con l’Internet Festival (successivamente verrà indicata la lista degli esercizi aderenti).

NOTA: per coloro che risiedono a meno di 100 km da Pisa non è previsto il pernottamento, verranno però rimborsate le spese di viaggio giornaliere (vedi le modalità di rimborso alla voce “rimborso spese di viaggio”).

Assicurazione: i membri sono coperti da assicurazione RCT per l’attività svolta durante il periodo stabilito.

Rimborso spese di viaggio: a fronte della presentazione dei giustificativi di spesa è previsto il rimborso di un viaggio di A/R con mezzo pubblico; se il viaggio è effettuato con mezzo privato, verrà rimborsato il costo equivalente di un viaggio di A/R in treno (II classe).

Leggi l’informativa per la privacy.

 

Iscrizioni chiuse giovedì 25 settembre alle ore 12:00