Bandi/Call

Mattermachine – Iperpersonalizzazione

OBIETTIVO: Progettare grazie al tool parametrico web-based Mattermachine (clicca QUI per saperne di più) un tavolo derivato dal modello Opendesk e fabbricarlo in scala reale nell’officina temporanea.

A CHI È RIVOLTO: designers, artigiani, makers, architetti, studenti, autoproduttori

SVOLGIMENTO: Il programmatore di Mattermachine Tom Kluyskens illustrerà interfaccia e funzionamento dello strumento prima attraverso i modelli più semplici già presenti in libreria, poi facendo esercitare i partecipanti su un piccolo modello costruito da 0. Una volta presa confidenza con il tool si passerà ad analizzare un modello complesso che comprende anche nodi per il computo ed il nesting, il tavolo di Opendesk. Compresa la sua struttura, ogni partecipante potrà modificarlo per ricavarne un modello derivato. I pezzi saranno realizzati con la lasercutter dell’officina, il cui funzionamento sarà illustrato dall’operatore di Laserstore e potranno poi essere assemblati e completati da ciascun partecipante per realizzare il proprio modello in scala. Infine, uno di questi modelli verrà infine scelto per essere realizzato a scala 1:1 con la fresatrice cnc grazie alle indicazioni del suo operatore Fabio Sbaragli.

PERCHÈ PARTECIPARE: L’implementazione di applicazioni utilizzabili via web sta aprendo possibilità finora impensabili. I configuratori online esistono oramai da diverso tempo, così come le tecnologie per manipolare oggetti virtuali direttamente online, ma cominciano oggi ad avviarsi esperienze di iper-customizzazione come Mattermachine.

Il prodotto non è più un oggetto predeterminato in dimensioni ma un sistema di parametri interconnessi per il quale un’alterazione si riflette in maniera armonica con il resto. Se alzo il ripiano di un tavolo, automaticamente si allungano le gambe, se invece lo allungo queste si ridispongono automaticamente secondo una logica che è stato il designer a definire.

DOVE E QUANDO: 9 Ottobre, dalle 9:30 alle 18 al centro SMS, piano terra.

COSA PORTARE: Un computer portatile con Chrome ed il plugin browser Unity preinstallato (può essere scaricato QUI)

COSA USEREMO: Macchina taglio laser, fresa cnc di grande formato, utensili di falegnameria

REQUISITI: Conoscenza lingua inglese

COME ISCRIVERSI: Il workshop è gratuito ed aperto a tutti fino ad esaurimento posti (10). Basta inserire nome ed indirizzo mail in QUESTO MODULO.