Bandi/Call

Dquid – Internet delle cose

OBIETTIVO: Imparare ad utilizzare un DQuid IO, (clicca QUI per saperne di più) l’hardware DQuid pensato per lo sviluppo di applicazioni connesse e la prototipazione di oggetti intelligenti, interattivi e controllabili.

A CHI È RIVOLTO: programmatori, makers, designers, artisti

SVOLGIMENTO: Nella prima parte della mattinata verrà introdotta la piattaforma DQuid per l’Internet delle cose e la digital fabbrication, in particolare l’hardware DQuid IO, i suoi moduli di connettività e le sua periferiche, il kit di sensori e di attuator, l’App di configurazione e di test, la creazione di un oggetto digitale e delle sue proprietà, l’SDK che consente di interagire con l’hardware e sviluppare una nuova applicazione connessa. Tutto l’arsenale a disposizione di chi voglia potenziare oggetti di uso comune o crearne di nuovi.

Durante l’arco della giornata partiremo da alcuni esempi e casi d’uso, per arrivare a definire in maniera collaborativa il concept di un prodotto di cui prima simuleremo il comportamento attraverso il kit di sviluppo per poi realizzare una prima App collegata al nostro prototipo che potrà infine essere costruito nelle sue parti non elettroniche usando gli strumenti ed i materiali dell’officina.

PERCHÈ PARTECIPARE: Non si tratta tanto di controllare una macchina del caffè con il telefonino come fosse un telecomando. Rendere gestibili gli oggetti in remoto tramite terminali digitali è rivoluzione profonda innanzitutto perchè permette di gestire le cose via internet cioè virtualmente da qualunque posto, ma soprattutto perchè le cose in questo modo produconodati che possono essere messi in rete, essere aggregati e posti alla base di progetti e sviluppi ulteriori come app dedicate all’ottimizzazione dell’uso delle risorse.

DOVE E QUANDO: 11 Ottobre, dalle 9:30 alle 18 al centro SMS, piano terra.

COSA PORTARE: Il tuo Mac, il tuo iPhone (4s 5s, 5c) o il tuo iPad (form 3rd generation).

COSA USEREMO: Cavi, breadborad, sensori, attuatori, pulsanti, utensili vari, macchina taglio laser.

REQUISITI: Computer portatile, conoscenza dell’ambiente di sviluppo Xcode e linguaggio di programmazione Objective C. Device con sistema operativo iOs

COME ISCRIVERSI: Il workshop è gratuito ed aperto a tutti fino ad esaurimento posti (10). Basta inserire nome ed indirizzo mail in QUESTO MODULO.