Big Data e agricoltura, foodporn ed estetica della cucina contemporanea, spreco alimentare e Artusi Remix. Tra gli ospiti di questa sezione: Massimo Bottura, Marco Malvaldi, Nick Di Fino, Don Pasta, Leonardo Romanelli.
Il food sarà uno dei temi chiave di IF2015: nell’area tematica HackOrto cercheremo di raccontare un rivoluzione verde che ha ancora molto da dire parlando di futuro del cibo e cibo del futuro. Gli eventi dell’area saranno ospitati principalmente nel teatro Sant’Andrea, nel centro di Pisa, mentre alcuni incontri si terranno alla Libreria Feltrinelli e alla Libreria L’Orsa Minore.
Il programma dell’area sarà aperto venerdì 9 ottobre da Maurizio Martinelli con la presentazione dei risultati di una ricerca condotta dall’Istituto di Informatica e Telematica-CNR nelle attività di Registro .it, in collaborazione con l’Università di Pisa e Infocamere, sul rapporto tra settore agroalimentare e innovazione digitale. Seguirà il panel “Big Data & agricoltura: la prossima rivoluzione verde?” con Anne Bruinsma, Caterina Caracciolo, Marco Vieri e Paolo Volterra a fare da moderatore. Alle 12:00 di venerdì ci sarà il primo show cooking “China Cooking”, con lo scrittore Marco Malvaldi e la cuoca cinese Huang Ling.
Parleremo poi delle nuove forme di shopping alimentare con Gianluca Diegoli, Fabio Di Gioia, Francesco Minghini, Simon Querci e Paolo Pellegrini nel corso dell’evento “Farmers Makert vs Food e-commerce“, mentre l’evento “Il Cibo Trasparente” sarà dedicato alle esperienze più innovative in materia di etichette smart e QRcode, con Marcello Gamberale Paoletti, Enza Gargiulo, Alida Sangiorgi e Cecilia Gallia come moderatrice.
In programma anche “Raccontare il futuro del cibo: il Forum sull’Alimentazione Sostenibile” e l’atteso incontro “Food Waste: resti sociali e digitali per agire sullo spreco alimentare” con Luca Falasconi, Nicola Ferrari, MyFoody e Roberto Bernabò. Da non perdere poi “Keplero, fragole e disobbedienza“, l’originale performance del foodhacker Nick Di Fino.
La giornata di sabato 10 ottobre sarà invece aperta da Massimo Bottura con “La cucina a regola d’arte“. A seguire il panel “#FoodPorn: viaggio nella seduzione estetica del cibo” con Antonio Belloni, Massimo Bottura, Nicola Perullo, Diletta Sereni e Alberto Lupini a fare da moderatore. Il tema dello show cooking di sabato saranno le “Reti di piccoli mondi per catturare grandi cucine“: Marco Malvaldi sarà affiancato dallo chef stellato Cristiano Tomei, tra ingredienti, ricette e reti di dati.
Nel pomeriggio sarà la volta del panel “Digital storytelling: una strategia per i territori” con Carlo Iandolo, Felice Limosani, Pietro Pitzalis, Andreas Tschurtschenthaler, moderato da Arcangelo Rociola, un viaggio tra le immagini, i suoni e le parole che costruiscono narrazioni suggestive sui prodotti dei territori italiani. A seguire “Digital Wine Strategy“, incontro dedicato alle aziende vitivinicole che si affacciano alle piattaforme social per raccontare i propri prodotti e conversare con gli utenti sempre più informati ed esigenti, con Marco Caprai, Stefano Legnani, Pierpaolo Penco, Slawka G. Scarso e Andrea Gori.
Alla Stazione Leopolda chiuderà la giornata di HackOrto una serata interamente dedicata a Pellegrino Artusi. Un omaggio introdotto da Laila Tentoni di Casa Artusi, che proseguirà poi con lo show del dj e gastrofilo militante Don Pasta con il suo Artusi Remix un progetto multimediale in cui si mescolano cucina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo tra teatro contemporaneo e favola d’altri tempi che racconta la cucina italiana del nuovo millennio e i suoi mutamenti.
Sempre in materia di food vi segnaliamo alcuni appuntamenti in libreria a cura dell’associazione culturale Letteratura Rinnovabile:
- “Mi fido di te. Lavorare, viaggiare, mangiare, divertirsi un nuovo modo di vivere con gli altri e salvarsi” con Gea Scancarello intervistata da Martina Pennisi;
- “Artusi Remix” con Don Pasta e Antonio Valentini;
- “Improvvisazione e creatività. Nuove competenze di management dai grandi cuochi“, con Ludovico Leone, Federico Guerri, Leonardo Romanelli.
Da non perdere anche le mostre “A occhi aperti: sguardi d’autore sul .it“, che racconta le eccellenze agroalimentari italiane che hanno scelto il dominio .it, e “Radiografia della gastronomia moderna” con due fotografi d’eccezione, Bob Noto e Lido Vannucchi.
Leggete il comunicato stampa dedicato all’area HackOrto nella sezione Press del sito.
Foto da: Bob Noto