Laureata in Scienze della Comunicazione lavora come ricercatrice al CNR, Istituto di Biometeorologia, sui temi legati alla comunicazione scientifica, alla percezione e comunicazione del clima e dei suoi cambiamenti, alla comunicazione dei rischi meteo e più in generale su temi connessi allo sviluppo sostenibile.
Si è occupata della realizzazione di contenuti per festival della scienza ed eventi di divulgazione scientifica, campagne di comunicazione su temi ambientali, incluse attività editoriali e creazione di contenuti multimediali. Dal 2010 collabora con il Consorzio LaMMA, servizio meteo della Toscana, per cui cura la comunicazione istituzionale, gestione del sito web e dei social media, e le attività di outreach, in particolare le visite per le scuole.
Tra i suoi interessi di ricerca si sono aggiunti la comunicazione dell’incertezza nelle previsioni meteo e l’uso dei social media nella comunicazione delle emergenze. Su questi ultimi temi sta svolgendo un dottorato di ricerca presso il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Firenze. Fa parte del gruppo di lavoro #SocialProCiv del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale sull’uso responsabile dei social media durante le emergenze.
Get in touch