Protagonisti

Titti Postiglione

postiglione_titti

Titti Postiglione è oggi la responsabile dell’Ufficio Volontariato, formazione e comunicazione del Dipartimento della protezione civile, dopo aver guidato per quasi tre anni la Sala Situazione Italia, centro operativo nazionale della protezione civile.

Vulcanologa, salernitana, 44 anni, da 16 anni in protezione civile, ha partecipato alla gestione di tutte le principali emergenze che hanno interessato il territorio italiano, dalle eruzioni dell’Etna al maremoto dello Stromboli, dal terremoto di San Giuliano di Puglia all’alluvione del Tevere, dalla SARS al black-out, dal sisma in Abruzzo del 2009 a quelli di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto del maggio 2012.
E’ stata il Capo missione italiana per l’intervento di protezione civile in Pakistan a seguito del terremoto del novembre 2005, ha partecipato alle iniziative di carattere umanitario nel sud del Sudan tra il 2005 e il 2006 e ha fatto parte del primo team incaricato dalla Commissione Europea e delle Nazioni Unite per la valutazione delle operazioni di emergenza in Indonesia nel giugno 2006 connesse all’eruzione del vulcano Merapi.

Si è occupata dell’organizzazione e della gestione dei Grandi Eventi affidati al coordinamento della protezione civile, dalla firma della Costituzione Europea a Roma nell’ottobre del 2004, alle Esequie del Papa Giovanni Paolo II nell’aprile 2005, al G8 a L’Aquila del 2009.
In questi ultimi anni si è occupata in particolare di comunicazione del rischio e in emergenza e di diffusione della conoscenza della protezione civile. È la responsabile della Campagna di comunicazione nazionale “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”, del Contact Center del Dipartimento della protezione civile e del Progetto nazionale “#socialprociv”.
Per l’impegno in Abruzzo, in riconoscimento della competenza, della professionalità e della dedizione profusa nel coordinamento degli interventi finalizzati al soccorso e all’assistenza alla popolazione colpita dal sisma, ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio speciale per l’impegno civile e sociale dalla Fondazione Marisa Bellisario e il premio speciale “ Transatlantic Award” della American Chamber of Commerce in Italy.

Ha ricevuto la medaglia d’argento al merito della Croce Rossa Italiana per essere stato punto di riferimento delle strutture operative nazionali durante la gestione dell’emergenza sisma in Abruzzo.
È stata insignita dal Presidente della Repubblica con l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.