Protagonisti

Selene Giupponi

SeleneGiupponi

Ing. Selene GIUPPONI
Laurea in Ingegneria Informatica conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel 2008 consegue il Diploma di Perfezionamento Universitario in Computer Forensics presso l’Università di Camerino, organizzato dal Ministero dell’Interno (Polizia Postale e delle Comunicazioni). Dal 2008 è iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina e nel 2009 è membro della commissione ICT. Opera in ambito forense dal 2008 sia come CTU che CTP.
Ha insegnato e insegna informatica nelle Pubbliche Amministrazioni (Provincie, Comuni) e per Associazioni di Volontariato. Ha insegnato in Università Italiane (sia pubbliche che private) Digital, Mobile, Cloud e Mainfraime (IBM iSeries AS/400) Forensics, Cybercrime, Cyberbullismo e sicurezza delle informazioni. Viene spesso chiamata in conferenze Internazionali.
Dal giugno del 2012 al febbraio 2014 ha collaborato come membro permanente del “Cyber World Working Group dell’OSN (Osservatorio per la Sicurezza Nazionale), eseguendo ricerche approfondite in ambito cybercrime e supportando il C.A.S.D. (Centro Alti Studi della Difesa) nelle Esercitazioni di Cooperazione Civile e Militare.
Dall’aprile del 2015 è membro a Bruxelles dell’ ADVISORY BOARD @COURAGE FOCUS GROUP (Cybercrime & CyberTerrorism European Research agenda) @eos (European Organization For Security).
Possiede la Certificazione CIFI (Certified International Information System Forensics Investigator). E’ l’unica trainer italiana del prodotto della EvidenceTalks SPEKTOR Forensics Intelligence e Phone Intelligence, inoltre è anche trainer di UFED (Cellebrite), prodotti che servono a recuperare informazioni e contenuti cancellati dai dispositivi mobile e non. E’ Project Manager. E’ Security Researcher per la tecnologia NFC, alla scoperta di vulnerabilità nei nuovi sistemi di pagamento con carte di credito e debito.
Da Dicembre 2012 è Head of Digital Forensics Unit (Corporate) nell’azienda Security Brokers ScpA. Dal 2015 è nell’associazione Centro Studi di Informatica di Ivrea Torino (www.csigivreatorino.it).