Protagonisti

Rodolfo Duè

foto_rodolfo

Focalizzato da sempre su marketing online e product development, dal 2013 è cofondatore e amministratore di DigiVille, nuova tipologia di editore online che, innestandosi su radici ricche di storia e di esperienze nel mondo dei classifieds, gestisce, promuove e vende servizi e pubblicità con le testate Lavoroecarriere.it, Secondamano.it, Bricabrac.it,LaPulce.it, Portobello.it, Panoramacasa.it, Piubarche.it e il nuovissimo progetto Swap Party, un’app e sito web per la condivisione del proprio guardaroba che permette in modo semplice, sicuro e divertente lo scambio e la vendita di abiti e accessori fashion, nuovi e usati.

Ha iniziato nel 1995 a Milano in Seledati fondando assieme ad altri Bancalavoro.com e portandolo ad essere il primo servizio italiano di recruiting online. Per Bancalavoro.com si è occupato di sviluppo prodotto e di marketing lavorando fianco a fianco coi programmatori e con i clienti per trasformare in feature di prodotto le esigenze del mercato.
Nel 1999 ha aperto, sempre a Milano e con altri due ex Bancalavoro, la filiale italiana del leader tedesco dell’online recruiting job.de (Jobs & Adverts poi jobpilot) con il ruolo di marketing manager. Quando lascia l’azienda nel 2002jobpilot.it è leader di mercato in Italia. Più tardi la tedesca jobpilot verrà acquisita da Adecco e infine dall’americana Monster.
Nel 2002 è a Bologna alla guida di Straffic, startup attiva nella promozione e commercializzazione, soprattutto via un proprio sito e-commerce progettato ad-hoc, di innovative biciclette pieghevoli da usare in modo intermodale (bici + treno, bici + auto).
Nel 2007 lavora nella direzione commerciale di CHL conoscendo da vicino la realtà delle PMI italiane alle prese con l’ecommerce.
Nel 2009 entra nel team che apre a Milano la filiale italiana del business social network tedesco XING e per il quale ricopre il ruolo di community development manager principalmente a contatto con enti e organizzazioni categoria professionali nazionali e locali. Ruolo simile poi l’ha ricoperto per activagers, social network tedesco di nicchia.