Protagonisti

Pasqualantonio Pingue

Pingue-pasqualantonio

46 anni, laureato in Fisica all’Università di Pisa, si occupa di microscopia a scansione di sonda e di tecniche di nanofabbricazione. Nanomateriali e nanodispositivi sono alla base delle sue investigazioni di microscopia a scansione elettronica e di sonda (SEM, AFM, STM, etc.): grafene, nanoparticelle, polimeri e nanofili semiconduttori. Le straordinarie proprietà termiche, elettriche, meccaniche di queste “materie prime del futuro” e le loro applicazioni nanotecnologiche in diversi settori rappresentano il suo intereresse principale di ricerca attuale. E’ Responsabile Operativo del NEST (National Enterprise for Nanoscience and Nanotechnology) il Laboratorio di Nanoscienza della Scuola Normale Superiore, un centro interdisciplinare di ricerca e di formazione sulla nanoscienza dove operano fisici, chimici e biologi, ed autore di circa 40 pubblicazioni su riviste internazionali nel campo delle nanoscienze.
Ha partecipato alle prime due edizioni dell’Internet Festival con delle lezioni in streaming dal NEST su tematiche quali il grafene e i materiali del futuro.
Ha un larga esperienza nella divulgazione scientifica che gli deriva anche dall’aver partecipato a varie edizioni di “Bright: la notte dei ricercatori” e a incontri con istituti scolastici superiori ed università sulla tematica della nanoscienza.