Protagonisti

Nikhil Pahwa

Pahwa_Nikhil

Nikhil Pahwa è Fondatore, Direttore ed Editore di MediaNama, principale testata di riferimento per l’analisi e la ricerca dello scenario in continua evoluzione dell’ecosistema digitale indiano.
Tra i lettori di MediaNama figurano decision maker del settore digitale, esperti di politica, imprenditori e investitori, con un’attenzione particolare ai settori di Telecomunicazione, mobile Internet, Classifieds, Commerce, Media Digitali, Pagamenti, Comunicazioni, Entertainment e Gaming all’interno dell’India.
Nikhil collabora con varie comunità online sin dal 1999, e dal 2006 continua a fornire informazioni chiave e spunti di riflessione principalmente sullo sviluppo d’imprese legate a contenuti online e mobili, ai settori di commercio, distribuzione e accesso, nonché sull’impatto che leggi, norme e politiche hanno avuto sulla libertà di espressione, sulla privacy e sulle aziende in India. È inoltre membro di spicco di Savetheinternet.in, un gruppo che lotta per la libertà di espressione via Internet in India, e pone l’accento su tematiche quali Neutralità della Rete, Privacy e censura di Internet.
Prima di fondare MediaNama nel 2008, Nikhil è stato Redattore di ContentSutra, una divisione di ContentNext, società editrice di varie pubblicazioni sui media digitali, in seguito acquisita dal Guardian Media Group, ed ora di proprietà di GigaOm.
Nel dicembre 2012, Nikhil è stato nominato dalla rivista indiana Today fra i primi 37 “Indiani di Domani” under 35.