Protagonisti

Layla Pavone

pavone

1987 – Laurea in Scienze Politiche
1988 – Master in comunicazione d’Impresa e Nuove Tecnologie

Nel 1995 ha contribuito alla nascita ed allo sviluppo della start-up Video Online, il primo Internet Service Provider in Italia, concentrandosi “pioneristicamente” nell’area del marketing e dell’advertising online.
Nel 1997 in Publikompass ha creato la prima concessionaria di pubblicita’ online rappresentando un network di 35 siti (fra cui Virgilio, Italia Online, Finanzaworld, Internet Bookshop, La Stampa etc.).
Dal 2000 ad aprile 2014 ha lavorato nel Gruppo Dentsu Aegis Media, assumendo l’incarico di Managing Director di Isobar Italia, contribuendo alla fondazione dell’omonimo network internazionale, leader nella consulenza e nei servizi di marketing ed advertising digitale e interattivo.
Da maggio 2014 ha assunto l’incarico di membro del Consiglio di Amministrazione e Venture Partner di Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana . All’interno di Digital Magics Layla Pavone si occupa come Venture Partner della selezione e dello sviluppo di nuovi investimenti in startup innovative – gestendone l’evoluzione, come mentore e supervisore, e le attività di fund raising – ricoprendo anche ruoli di manager ad interim per accelerare il processo di crescita delle neoimprese digitali ed anche public affair.

Dal 2003 al 2010 e’ stata Presidente di IAB Italia – charter dell’Interactive Advertising Bureau associazione internazionale per lo sviluppo e la promozione della pubblicita’ interattiva, della quale e’ oggi Presidente Onorario, nell’ambito del quale ha ideato IAB Forum, IAB Seminar, il Master in digital communication in collaborazione con Almed.
Dal 2006 al 2008 e’ stata anche Presidente di IAB Europe.
Dal 2012 al 2014 e’ stata Presidente del Centro Studi Assocom (Associazione che raggruppa le imprese di comunicazione). E’ membro dell’ International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS) e Consigliere Indipendente dell’Editoriale Il Fatto e nel Consiglio direttivo di Italia Startup.
E’ professoressa e condirettrice del Master Assocom -Almed/Universita’ Cattolica del Sacro Cuore “Digital Communication Specialist”.
E’ coautrice di libri e di varie pubblicazioni su tematiche di marketing e comunicazione fra cui l’ultimo libro: “La pubblicita’ del Futuro” edito da Hoepli.
Nel 2005 le e’ stato conferito il Premio Targa d’Oro Mario Bellavista per la Cultura di Rete che rappresenta un riconoscimento a chi si e’ distinto per aver particolarmente contribuito o contribuisce a dare valore aggiunto e spessore di pensiero ai servizi di comunicazione interattiva di rete.
Nel 2007 le e’ stato conferito il Premio Manager d’Eccellenza da Manager Italia (Associazione che riunisce Manager e Dirigenti d’Azienda nel settore dei servizi) e il Premo Donna Comunicazione 2007 conferitole da Club del Marketing e della Comunicazione. Nel 2010 le e’ stato conferito il riconoscimento di “Ambasciatore della comunicazione” in occasione del Premio NC Award.