Protagonisti

Gianluca Diegoli

Diegoli-Gianluca

Dal 1997 mi occupo di business online e di eCommerce come digital marketing manager e professionista indipendente nelle maggiori aziende italiane in vari settori.

Dal 2012 sono professore a contratto in E-commerce e Retail Multicanale nel corso di laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione In IULM.

Sono autore di «Social Commerce» per Apogeo e di «Vendere Online» per Il Sole 24 Ore.

Sono inoltre co-autore di «Social Media Marketing, strategie e tecniche per aziende B2B e B2C» e di “Manuale di Social Media Marketing” per Hoepli, di “”Viaggi in Rete”” per Angeli, e di “Comunicazione Liberata”, ed. Brioschi. Nel 2008 ho autopubblicato in formato ebook “91 discutibili tesi per un marketing diverso”.

Nel 2004 ho creato minimarketing.it, oggi uno dei blog di settore più letti in Italia.

Assieme ad Alessandra Farabegoli ho fondato Digital Update, uno dei principali laboratori formativi sul digitale in Italia.

Insegno inoltre al Master IULM in Web Communication, alla Business School de Il Sole 24 Ore, al Master in Comunicazione dell’Università di Siena, al Master in Comunicazione dell’Università di San Marino, al Master in Digital Economics di Ca’ Foscari.

Sono nel comitato scientifico del Master in Social Media e Web Communication di IULM.

Ho partecipato come relatore al Festival del Giornalismo, a varie Social Media Week, a BTO, a TTG, e altri eventi. Ho scritto per Wired, Apogeo, Codice Edizioni e partecipato a trasmissioni di SkyTG24, Radio 24, Class-CNBC, Radio Rai e altre.