Francesca Giordano. Nata a Genova il 02.09.1973, ha conseguito la Laurea in Scienze Ambientali presso l’Università di Genova (1997) ed un Dottorato Internazionalizzato di Ricerca in Scienze e Ingegneria Ambientali presso l’Università di Cagliari (2009).
Dopo una borsa di studio europea svolta presso la società IRCO Environnement sprl di Namur e presso l’Università di Liège (Belgio), ha collaborato con la Provincia di Savona per le istruttorie dei Piani Urbanistici Comunali e la predisposizione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale per gli aspetti inerenti la sostenibilità ambientale. Dall’Aprile 2000 per 3 anni ha svolto attività di ricerca presso il Centro di Ricerca ENEA della Casaccia (Roma) sui temi della siccità e della desertificazione.
Dal 2003 lavora presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale a Roma (ISPRA, ex-APAT) sul tema degli impatti dei cambiamenti climatici, della vulnerabilità e dell’adattamento. Su questi temi partecipa a progetti nazionali ed internazionali.
E’ co-autrice della recente Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (MATTM, 2014).
Get in touch