Protagonisti

Ezio Manzini

Manzini-Ezio

Per più di due decenni ha lavorato nel campo del design per la sostenibilità. Recentemente, i suoi interessi si sono focalizzati sull’innovazione sociale, considerata come uno dei maggiori agenti del cambiamento. Su questo tema ha promosso e, attualmente, presiede, DESIS: una rete internazionale di scuole di design specificatamente attive nel campo del design per l’innovazione sociale verso al sostenibilità (www.desis-network.org).

Attualmente, è Chair Professor di Design for Social Innovation alla University of the Arts London (London); Honorary Professor al Politecnico di Milano e Guest Professor alla Tongji University (Shanghai) e alla Jiangnan University (Wuxi).

In parallelo al suo coinvolgimento nell’area del design per la sostenibilità, ha esplorato e promosso le potenzialità del design nell’ambito del Design dei materiali, negli anni ’80, del Design Strategico negli anni ’90 e del Design dei servizi, negli ultimi 10 anni.

Il suo libro più recente è: “Design, When Everybody Designs. An Introduction to Design for Social Innovation”, MIT Press 2015.