Pixity – pictures across pisa è un gioco urbano chesi terrà durante l’InternetFestival2012.
Bello! Qual è lo scopo di questa attività?
Lo scopo di pixity è rendere esplicito, alla cittadinanza e all’amministrazione, come la diffusione nella città di Pisa di una rete wifi pubblica rappresenti non un punto di arrivo, ma il punto di partenza per lo sviluppo di nuove attività e servizi per la vita nella città.
Ok, come si gioca?
Pixity è un gioco collaborativo in cui gli utenti della città/campus, utilizzando smartphone, tablet, social network esistenti e diffusi (Facebook e Instagram), e la rete internet concorrono a mappare i luoghi della città per loro più familiari o interessanti costruendo con i loro spostamenti e le loro fotografie postate su Instagram una mappa d’uso della città in un dato arco temporale
Per partecipare serve:
- Un account Instagram
- Uno smartphone o tablet per scattare, commentare e caricare le foto
Non serve ma aiuta:
- Essere a Pisa quando si gioca
L’obiettivo di chi partecipa?
Nel gioco i pixers devono descrivere la città come se accompagnassero in visita un amico venuto da fuori, facendogli vedere le cose più interessanti e insolite, i posti più piacevoli e che frequentano più volentieri.
Per comodità diciamo che devono essere quattro: quattro posti di Pisa dove portereste un amico che viene a trovarvi.
Per mappare ognuno di questi posti basterà scattare una foto, e postarla su Instagram.
Ogni fotografia sarà accompagnata da hashtag, #parole #chiave familiari agli utenti di twitter che consentono la catalogazione degli argomenti anche su Instagram e in generale nella rete
Quali hashtag posso usare?
Gli organizzatori ne danno 4, che servono a giocare, voi potete aggiungerne uno a vostra scelta se vi sembra che spieghi meglio la vostra foto.
Per adesso vi diciamo qual è l’hashtag principale da usare: #IFpix (dice che state giocando a pixity).
Poi ne avrete altri a disposizione, che saranno comunicati sul sito di pixity e sui profili facebook e instagram da qui all’inizio del festival.
Poi avrete a disposizione il vostro hashtag # speciale, personale, che potrete aggiungere a piacere, e che un po’ definirà la vostra micro narrazione.
Un esempio: #IFpix #aperitivo #spallette.
E poi?
Durante il gioco viene costruita una mappa degli spostamenti su un sito web man mano che i post vengono inseriti dai giocatori e se ne può visualizzare l’evoluzione in tempo reale ed in seguito, quando la maratona si sarà conclusa.
Il sito di pixity raccoglierà in tempo reale tutte le foto con l’hashtag #IFpix, e le visualizzerà su una mappa nella posizione in cui sono state scattate.
Alla fine ci troveremo tutti di persona nel mondo vero, mettiamo foto vere coi loro hashtag a pennarello su una mappa vera della città di Pisa, parliamo, ci conosciamo, facciamo quello che fanno le persone che si incontrano.
Potrebbe scapparci anche l’aperitivo