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L’Experience Day è all’Internet Festival! Intervista al Prof Alberto Di Minin del Sant’Anna

Alberto Di Minin (www.diminin.it) è Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso la  Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Visiting Professor presso la business school dell’Università di Twente (Paesi Bassi) e Research Fellow presso la Berkeley Roundtable on the International Economy (BRIE, University of California Berkeley). Svolge la sua attività di ricerca presso il laboratorio di Management ed Innovazione della Scuola Sant’Anna. I suoi interessi di ricerca ruotano attorno al tema dell’appropriabilità dell’innovazione. In particolare Di Minin si è specializzato su temi come l’Open Innovation, I nuovi modelli di business, il trasferimento tecnologico e la gestione della proprietà intellettuale. Nel 2006 ha conseguito un Ph.D. dall’Università della California a Berkeley, con una tesi sull’internazionalizzazione delle attività di Ricerca e Sviluppo, a cui è stato assegnato il Dissertation Award della Alfred Sloan Foundation.  Il professor Di Minin, membro del comitato esecutivo dell’Internet Festival, partecipa in prima persona all’organizzazione dell’evento intitolato “Experience Day” realizzato insieme a Cna.

Intervista di Mariangela Della Monica

Dopo l’edizione pilota dello scorso anno riproporrete la due giorni formativa dedicata a studenti ma anche a manager e imprenditori. Ci spieghi come si fa a partecipare all’Experience Day

Apriremo le iscrizioni nei prossimi giorni. Possono partecipare sia studenti che professionisti. Il primo giorni di Festival, giovedì 4 ottobre, divideremo i presenti in 4-5 gruppi. Obiettivo dell’incontro sarà guidare i partecipanti nello sviluppo di modelli di business  incentrati sulle potenzialità offerte dalla rete. Perché Internet fa proprio questo: amplifica il valore di un’attività economica,  non solo lanciandola online, ma anche permettendo nuovi sistemi di comunicazione, interazione con il cliente, e analisi di dati prima non disponibili. Venerdì 5 ciascun team sarà chiamato ad illustrare il proprio business model davanti ad una giuria di esperti che decreterà il vincitore dell’Experience Day.

Chi sarà in giuria?

Posso anticiparvi che avremo dei rappresentarti di Google Italia e che tra gli altri sarà presente il rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, Maria Chiara Carrozza.

Le aziende italiane a suo avviso sono capaci di sfruttare le potenzialità della rete?

Internet può essere un ottimo strumento per migliorare il proprio business, eppure molte aziende lo sfruttano male: subiscono la rete invece di sfruttarla. L’errore che molti fanno è replicare online  i vecchi modelli di business “offline” e il risultato è spesso disastroso! Anche nei settori tradizionali, nel made in Italy, nel terziario, si stanno affermando nuove realtà imprenditoriali che mettono in difficoltà quelle già esistenti grazie ad un approccio privo di preconcetti. La sfida per le aziende italiane è quello di saper valorizzare l’esperienza industriale e commerciale accumulata anche nell’economia digitale: senza che questo know-how diventi un fardello troppo pesante.Alberto Di Minin (www.diminin.it) is a Research Professor of Economics and Business Administration at the Scuola Superiore Sant’Anna of Pisa, Visiting Professor at the business school of the University of Twente (Netherlands) and Research Fellow at the Berkeley Roundtable on the International Economy (BRIE, University of California Berkeley). He carries out his research at the Laboratory of Innovation and Management at the Scuola Sant’Anna. His research revolves around the theme of the appropriation of innovation. In particular, Di Minin specializes on issues such as Open Innovation, new business models, technology transfer and intellectual property management. In 2006 he obtained a Ph.D. from the University of California at Berkeley, with a dissertation on the internationalization of research and development, which was awarded the Dissertation Award from the Alfred Sloan Foundation. Professor Di Minin, a member of the executive committee of the Internet Festival, will participate in person in the organization of the event entitled “Experience Day”, which is organized together with CNA.

Interview by Mariangela Della Monica

After the pilot edition last year we are bringing back the two days dedicated to training not only students but also managers and entrepreneurs. How can people participate in Experience Day?

Registration will begin in the next few days. It is open to both students and professionals. On the first day of the Festival, Thursday, October 4, we will divide the participants into 4-5 groups. The objective of the meeting is to guide participants in the development of business models which focus on the potential offered by the Internet. Because the Internet does just that: it increases the value of a business, not only by introducing it online, but also by enabling new systems of communication, customer interaction, and analysis of data which was previously unavailable. On Friday 5 each team will be asked to explain their business model in front of a panel of experts who will decide the winner of Experience Day

Who will judge the business models?

There will be representatives from Google Italia and, among others, the dean of the Scuola Superiore Sant’Anna, Maria Chiara Carrozza.

In your opinion are Italian companies capable of exploiting the potential of the Internet?

The Internet can be a great tool to improve businesses, but many companies use it badly, suffering from its use rather than exploiting it. The mistake that many make is to replicate online their old “offline” business models, and the result is often disastrous! Even in traditional sectors such as ‘Made in Italy’, and in the service sector, new businesses are emerging which pose a challenge to the existing ones due to their preconception-free approach. The challenge for Italian companies is to be able to enhance their industrial and commercial experience even within the digital economy: without this know-how it can become a burden instead of a help.