Il festival si conclude con Gianni Riotta e il governatore Enrico Rossi
Pisa, 06 ottobre 2012 – Internet Festival arriva al traguardo dell’edizione 2012 con un calendario di nuovi appuntamenti. Domenica 7 ottobre, in occasione della “Giornata nazionale della buona alimentazione”, il festival presenta gli eventi “La buona alimentazione online” (ore 11.00 Scuola Normale) e la presentazione di due originali applicazioni in anteprima nazionale: Health Book, dedicata alla dieta mediterranea e Recipes un nuovo e divertente sistema per condividere ricette da tutto il mondo (ore 10.00 Scuola Normale). Tra i momenti clou della giornata l’incontro “Graphic journalism tra documento e testimonianza” (ore 15.00 Cinema Teatro Lux) e la tavola rotonda su “Gli ebook e il futuro delle biblioteche pubbliche” (ore 10.30 Polo Carmignani). Da non perdere il workshop, a cura di Eppela, “Progetta, condividi, realizza. Il crowdfunding e la raccolta fondi via web” (ore 11.00 Scuola Sant’Anna).
Per la sezione arte: prosegue nel Museo di San Matteo l’anteprima nazionale della mostra La strana vita di Alan Turing, un omaggio al padre dell’intelligenza artificiale firmato dal fumettista Tuono Pettinato; e “Tele alternative” di Andrea Boriani, un’installazione di opere realizzate riassemblando vari scarti elettronici. Sempre al Museo di San Matteo la mostra “Dall’aritmometro al calcolatore, personalmente”, un viaggio suggestivo tra passato e futuro con gli oggetti della collezione del Museo degli strumenti del calcolo dell’Università di Pisa. La Chiesa di Santa Maria della Spina ospita “TerzOcchio su Tuttomondo”, installazione a cura di Pierpaolo Magnani.
Eventi in evidenza
Ore 10.30 (Cinema Teatro Lux): “L’amore ai tempi di Internet” è il titolo del libro di Laura Traverso che sarà presentato al Festival dall’autrice insieme a Flavia Monceri, filosofa politica dell’Università del Molise, e Adriano Fabris, docente di Filosofia morale dell’Università di Pisa. Un testo che racconta come sono cambiate le relazioni amorose con l’avvento della Rete, e i nuovi tipi di rapporti che proprio la Rete ha reso possibili.
Ore 15.00 (Scuola Sant’Anna, aula magna): “Internet e la crisi” un intervento a tutto campo su un tema di estema attualità con protagonista uno dei più autorevoli manager del world wide web, Carlo D’Asaro Biondo, presidente Operations Southern Eastern Europe, Middle East Africa di Google.
Ore 16.00 (Scuola Sant’Anna, aula magna storica): “Exit strategy” un incontro per discutere sul futuro digitale del mondo. Sette differenti strategie per altrettanti ambiti: dal crowdfunding alla creatività come fattore fondante di un’impresa, dal venture capitalism all’economia al femminile, dal denaro etico alla rete come propulsore universale, dalla metropoli che si fa compatibile alla ricerca che da importante diventa portante. Di politica ed “Exit strategy” parlerà Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana. Tra i relatori interverrano Chiara Spinelli, Francesca Panzarin, Andrea Di Benedetto, Ugo Biggeri (in video), Claudio Messora, Pietro Candela, Michele Vianello. A moderare l’incontro il giornalista Maurizio Ricci.
Ore 16.30 (Cinema Teatro Lux): “Resistenza creativa nel web, oggi in Siria”. Donatella della Ratta, giornalista, autrice televisiva, consulente specializzata di nuovi media e Arab World Media and Development Manager per Creative Commons, incontra Orwa al Mokdad Orwa al Mokdad, l’autore dell’ormai famosissima soap opera Top Goon. Diaris of a Little Dictator. La soap, scritta e prodotta in clandestinità, è una lancinante satira politica contro il presidente siriano, ormai definito “mostro” sanguinario. Orwa e tutto lo staff che ha lavorato sul progetto, in patria sono considerati fuorilegge e traditori. “Quando combatti un mostro stai attento a non diventarne uno”, scrive Orwa e così fa concludere tutti gli episodi della serie; per lui, pacifista convinto e militante, “Una rivoluzione come quella in corso in Siria deve unire il popolo, dunque deve essere pacifica”.
Ore 17.00 (Palazzo Reale): “Interviste impossibili” Gianni Riotta intervista Marco Baliani alias Obamo Lincoln.