Blog
saperi_legalita

IF2014 con i Saperi della legalità

Durante i giorni di Internet Festival il progetto Edicola “Saperi della legalità” diventerà uno dei punti informativi targati IF2014.
L’edicola si trova in Borgo Stretto nei pressi di piazza Garibaldi.

La storia del progetto:

“Il percorso

Nel luglio 2013 il Tribunale di Reggio Calabria ha disposto il sequestro di un’edicola posta nel centro storico della città di Pisa, a complemento delle indagini della Direzione Investigativa Antimafia di Messina riguardanti un sodalizio mafioso attivo negli anni ’90.

Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, attraverso il coordinamento provinciale di Pisa e la cooperativa sociale AXIS – Acli X Impegno Sociale, col supporto di un’ampia rete di soggetti istituzionali, nell’interpretazione più autentica della legge 109 del 1996 (Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati o confiscati) ha proposto al Tribunale di Reggio Calabria un progetto di riutilizzo sociale dell’edicola. Il parere favorevole del Tribunale ha permesso l’avvio del progetto.

Dal bene al Bene…

Il progetto prevede il riutilizzo della tradizionale attività di rivendita di giornali al fine di sviluppare un progetto sociale che promuova la creazione di nuovi posti di lavoro, con un’attenzione particolare all’inserimento lavorativo di personale svantaggiato (legge 381/91). Grazie alla sua posizione strategica, l’edicola diviene uno strumento efficace per la promozione della cultura della legalità democratica, della solidarietà e dell’antimafia sociale, nella consapevolezza della crescente esposizione del territorio toscano a fenomeni di infiltrazione mafiosa e corruttiva

All’attività di edicola se ne affiancheranno altre a servizio della cittadinanza che saranno definite in collaborazione con i partner e i soggetti sostenitori del progetto oltre che uno spazio on-line denominato www.isaperidellalegalita.it”