Blog
Foto di Fabio Santaniello Bruun

Il secondo giorno di #IF2015

Nel menù della seconda giornata di Internet Festival 2015…

Internet e startup: .itCup 2015

Quarta edizione per .itCup, la startup competition del Registro .it. Tre giurati d’eccezione racconteranno la propria storia di innovazione e cinque finaliste sul palco si sfideranno con i loro pitch per attirare la loro attenzione e vincere i premi in palio.

Aspetti di sicurezza del mobile

L’utilizzo di dispositivi mobili è sempre più ampio in seguito anche all’affermarsi della tendenza BYOD (Bring Your Own Device) nell’ambito lavorativo ed alla crescente diffusione tra adolescenti e bambini.

Big data e agricoltura

Lo spirito collaborativo della Rete sta irrorando lo spazio dei campi coltivati per ricostruire la piccola economia agricola. In questa cornice la “democratizzazione” delle tecnologie crea spazi per l’emergere di rinnovati sistemi produttivi ed infrastrutture distributive. Come big-data, IoT e sensori possono supportare le produzioni agricole nelle diverse realtà produttive globali?

La comunicazione in emergenza

La comunicazione verso i cittadini ha un ruolo sempre più importante in situazioni di emergenza, ma è necessaria grande cautela e professionalità per evitare malintesi e possibili conseguenze negative. Come la Rete può supportare efficacemente le buone pratiche di comunicazione?

La game jam!

Il meteo come scienza

Grazie a Internet la meteorologia è diventata oggetto di consumo di massa. Previsioni e allerta più o meno fondati e fantasiosi affollano i social media e siti di dubbia correttezza scientifica. Sempre più frequenti quindi le “bufale” che disorientano i cittadini. Come riconoscerle, come trovare in Rete informazioni e fonti attendibili?

L’incontro con The Jackal

Il coaching per le startup

Lo spettacolo dei Big data

Sobigdata è il nome di un progetto sui Big data che vede Pisa come capofila. IF2015 ha costruito un vero e proprio “show” per comunicare in modo divulgativo e serio cosa sono i Big data e quanto siano già familiari. Un percorso di contaminazione, allegro e inusuale, tra teatro, letteratura, intrattenimento e scienza per toccare alcuni nodi centrali nello studio dei Big data: privacy, tracciabilità, tecniche di visualizzazione, capacità previsionali.

 

 

 

 

Com’è cambiata la politica e la sua comunicazione ai cittadini con internet e i social network?

Reti sociali e digitali contro lo spreco alimentare

La FAO stima che ogni anno circa un terzo degli alimenti prodotti nel mondo viene sprecato.
Quali soluzioni possibili? Che ruolo giocano in questo cambiamento le innovazioni tecnologiche? Produttori, distributori e consumatori, parte integrante della filiera, a confronto per immaginare ed esplorare possibili azioni che migliorino la catena di approvvigionamento alimentare.

E gli spettacoli della sera!

Franco Stone

Come si pronuncia Franco Stone? All’italiana (così come è scritto), o all’inglese (stoun)?
In quest’ultimo caso, non sarebbe più corretto scrivere Frank Stone?
Cosa c’entra Franco Stone con Frankenstein?
È forse la sua parodia?
Franco Stone è esistito veramente? Era davvero di Pisa?
Ha davvero incontrato Mary Shelley nei suoi anni sangiulianesi?
Ha davvero fatto tutto quel che si dice che abbia fatto?
Chi era Franco Stone?

Quale miglior occasione di un Internet Festival per rivelarlo?
Sacchi di Sabbia e Gatti Mézzi, Gipi, lo scrittore Sergio Costanzo, il comico Marco Azzurrini, il maestro Carlo Ipata, il disegnatore Guido Bartoli, per la prima volta insieme, per raccontare la biografia di questo straordinario personaggio, in bilico tra scienza, filosofia e… fantascienza!!
Tra musica, live-painting e teatro, una ricerca “divertita” e divertente delle fonti pisane che, nei primi anni dell’Ottocento, ispirarono Mary Shelley, l’autrice di Frankenstein!

Con Marco Azzurrini, Guido Bartoli, Agostino Cerrai, Sergio Costanzo, Chiara Aurora Gagliano, I Gatti Mézzi, Carlo Ipata, I Sacchi di Sabbia, Rosa Maria Rizzi e con la partecipazione straordinaria di GIPI. Un ringraziamento alla famiglia Agostini Venerosi Della Seta per aver messo a disposizione il proprio archivio.

The Jackal

Foto: Fabio Santaniello Bruun