Incubatori è la parola chiave dell’edizione 2013. L’Internet Festival esplorerà come l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione possa rappresentare un humus capace di trasformare il territorio in un luogo fertile per lo sviluppo e la crescita di idee, invenzioni, opportunità, prodotti, servizi e start up, che possano anche facilitare l’uscita dalla crisi, indicare la via per uno sviluppo condiviso e rappresentare un futuro percorribile.

Imprenditori, istituzioni, venture capitalists, università, centri di ricerca si confronteranno e mostreranno progetti e case histories lungo tutti e quattro i giorni del Festival, in una ventina, circa, di sedi, distribuite su tutta Pisa.

L’intenso programma sarà declinato in base alle seguenti aree tematiche:

I4C – INTERNET FOR CITIZENS
L’area dedicata ai Citizens ha come obiettivo generale quello di mettere a fuoco i temi dell’innovazione sociale, intesa come miglioramento della qualità della vita quotidiana, legata all’innovazione della Rete. Nell’area Citizens il tema delle Smart Cities sarà visto dalla prospettiva del cittadino, che è il destinatario e, nel contempo, il protagonista delle innovazioni tecnologiche che modificano il vissuto quotidiano.I4M – INTERNET FOR MAKERS
L’area dedicata ai Makers ha come obiettivo generale quello di esplorare la Rete come incubatore di idee e opportunità sia lavorative che economiche. Indagherà su come il Web divenga veicolo per rinnovare antiche pratiche di business, tradizionalmente offline, come l’editoria; su come i Big Data dell’informazione possano incrementare nuove e antiche pratiche di business; e su come la Rete crei connessioni e relazioni efficaci e produttive.

I4T – INTERNET FOR TELLERS
L’area Tellers ha come obiettivo generale quello di parlare della Rete come incubatore di nuovi flussi informativi, generati dalla mole di contenuti in essa riversati. La gestione di questi flussi sembra rendere possibile intervenire in anticipo sulle potenziali intenzioni, suggerire pubblicità, individuare target differenti, conoscere l’orientamento dell’opinione pubblica e in generale il “sentiment” della Rete.

T-TOUR
L’edizione 2012 dell’Internet Festival ha visto lo straordinario successo dei cosiddetti T-Tours, una esplorazione della Rete in termini educativo-formativi che ha rivolto la sua attenzione ad un pubblico di età, competenze e interessi diversi.

SMARTUP
Una delle principali novità dell’edizione del 2013 è l’introduzione di una sezione trasversale dedicata alle imprese, progettata non solo per essere una piattaforma di networking, ma per diventare un vero e proprio incubatore di nuove opportunità di business e un terreno fertile per la germinazione di idee.

EBOOKERIA
La sezione dedicata al mondo dei books e degli e-books darà spazio a workshops di scrittura creativa e collettiva, presentazioni di libri ed e-books che parlano della Rete, riflettono su di essa e interagiscono con lei in varie forme.