Cosa si intende per centri di produzione culturale indipendente?

Con questa espressione ci riferiamo ad esperienze culturali di partecipazione e riappropriazione collettiva che, nascendo dal basso, accendono i riflettori sui territori post-industriali in cui operano, attivando nuove dinamiche di formazione dell’identità sociale e culturale dei luoghi. Ai fini dell’interpretazione del regolamento del bando, questa formula va intesa come il più possibile aperta, è pensata infatti per comprendere anche gruppi di lavoro informali – non occorre dunque essere un ente strutturato, né esser un ente non profit. L’interpretazione non sarà restrittiva, ciò che è dirimente è invece la relazione coerente fra i 3 elementi del bando riassumibile nella seguente affermazione: cerchiamo un’idea di servizio che usi delle tecnologie per generare dei benefici in una comunità che si aggrega in un dato spazio.

Quali sono le tecnologie “internet anno 2015”?

L’espressione utilizzata è volutamente generica per non limitare l’accesso solamente ad alcuni ambiti di applicazione. Per far qualche esempio si può andare dall’Internet delle cose alle applicazioni web oppure ad altre soluzioni tecnologiche indossabili, purché prevedano una qualche forma di connessione / interazione che si dimostri fondamentale nel processo di costruzione di comunità, mettendo in relazione persone e contenuti. Gli esempi qui portati servono solo per illustrare il ventaglio di possibilità e non vanno intesi come escludenti altre tecnologie. Come macro criterio di valutazione sarà valutata la scelta della soluzione tecnologica in relazione all’ambito tematico prescelto fra i tre previsti nel bando (Cultura ed Educazione;.Coworking e Makers; Welfare di Comunità) e in coerenza con l’idea di servizio da sviluppare.

Lo spazio può esser la sede della mia attività in essere?

Sì, purché lì avvenga un’azione specifica di costruzione di comunità che si serva di una tecnologia pensata allo scopo. No se la sede è di fatto soltanto un luogo che non ha nessuna relazione con l’idea descritta né carattere di servizio per la comunità individuata.