Blog
vinci

Bruna Vinci

Chimico farmaceutico, iscritta all’albo professionale dei Farmacisti di Pisa. PhD in biotecnologie molecolari.
E’ stata Ricercatrice Post Doc presso l’Università di Pisa (dal 2008 al 2011) nel campo delle biotecnologie mediche, farmacologiche e tossicologiche. Consulente tecnico scientifico dell’azienda Kirkstall Ltd UK presso Centri di Ricerca Internazionali. Associata alla Ricerca presso l’Università di Sheffield Kroto Research Institute, dipartimento di “Biomaterials and Tissue Engineering”, è cultrice della materia “Ingegneria Tessutale e Bioreattori”, corso per la laurea specialistica in ingegneria Biomedica dell’Università di Pisa. A giugno 2011 si è Diplomata Ecomanger – Esperta in Ecogestione, figura preposta al controllo e all’innovazione delle tecnologie applicate ai processi produttivi ed ai servizi, sia pubblici che privati. Nello specifico è esperta in problem solving ambientale, in grado di svolgere check-up di processo e/o di prodotto orientato alla riduzione dell’impatto ambientale e dei costi di processo derivati.
Oggi si occupa di Sostenibilità presso l’IFC-CNR di Pisa.
E’ socia fondatrice dell’associazione DUSTLAB (Distributed Ubiquitus Sensor Tecnology), nata nel 2011 da un gruppo di ragazzi con competenze tecniche differenziate e provenienti da settori distinti (Università, CNR, industria) con l’obiettivo di sviluppare la conoscenza scientifico-tecnologica in modo partecipato, e di utilizzarla per fini sociali e di tutela/sviluppo sostenibile del territorio. DustLab promuove la cultura della creatività, della progettualità e dell’innovazione per il progresso di una società basata sulla qualità della vita, sulla cooperazione e sulla giustizia sociale. DustLab sviluppa strumenti utili all’analisi e allo studio del territorio e raccoglie, elabora e analizza (data mining) grandi volumi di dati relativi all’ambiente e alle attività umane chiamando ogni singolo cittadino volontario a collaborare allo sviluppo dei propri progetti (crowdsourcing). DustLab si propone come realtà operante sul territorio, che conosce le problematiche ad esso connesse, ed è in grado di accompagnare gli enti locali in un “percorso virtuoso” per migliorare la qualità della vita dei cittadini. I dati raccolti ed analizzati/interpretati dal punto di vista scientifico, sociale ed economico costituiscono il punto di partenza per comprendere lo stato di salute di un territorio.
Bruna Vinci rappresenterà Dustlab all’Internet Festival con un intervento dal titolo “Urban Monitoring e Data Mining: la città
sensibile mediante processi partecipativi”.