game

Spazio ultima frontiera…

Spazio, ultima frontiera… …o forse la prima: in uno dei suoi significati fondamentali lo spazio già racchiude la dimensione dell’esplorazione, della scoperta. Lo spazio è il luogo dell’avventura, lo scenario con cui interagire, il tavolo su cui lanciare i dadi. Spazio è il vuoto necessario perché ci sia un pieno, è la nostra scatola da […]

t-tour

T-TOUR

A Internet Festival tornano i T-TOUR, le attività educative e divulgative sulla cultura digitale per i curiosi, gli appassionati e gli esperti di tutte le età e le scuole di ogni ordine e grado. Comunicare e condividere informazioni, dati e foto in un solo click; accedere ad archivi di conoscenza potenzialmente infiniti; esplorare i confini […]

hack-orto

HACKORTO

Lo spirito Open Source di Internet rigenera lo spazio dei campi coltivati ricostruendo la piccola economia agricola e riportando la produzione in una posizione centrale. L’innovazione facilita l’emergere di rinnovati sistemi produttivi e distributivi grazie anche alla collaborazione a distanza, ai Big Data e all’Internet of Things che, attraverso la Rete, contribuiscono a sviluppare soluzioni […]

game_box

GAME BOX

La scatola dei giochi non si usa solo nel tempo libero, ma è strumento potente e inclusivo per costruire innovazione sociale, culturale, politica ed economica. E’ elemento di aggregazione. Veicola contenuti educativi, informativi, di promozione. Il termine di “gamification” entra prepotentemente nell’organizzazione di aziende e pubbliche amministrazioni rivoluzionando processi e relazioni. Creatività e storytelling disegnano […]

scena_digitale

SCENA DIGITALE

Riflettori puntati sul marketing, sulla Rete e il diritto internazionale, sulle relazioni virtuose tra grandi, piccole e medie imprese, associazioni di categoria, startup, creativi, giovani a attori digitali globali, sull’uso ludico e didattico della Rete per i bambini. Contest, challenge, panel, incontri, mentorship e “coder”feste per quattro giorni ricchi di spunti e di relazioni.

17780913673_fb24ed25d2_z

Migliorare le città resilienti

Esattamente 24 anni fa, il 6 agosto del 1991, il ricercatore del Cern Tim Berners-Lee trovò la soluzione al problema di come condividere documenti tra studiosi, sviluppando un software basato sul concetto di ipertesto, cui darà il nome World Wide Web: “è più un’innovazione sociale che un’innovazione tecnica. L’ho progettato perché aiutasse le persone a […]

living_cultura

LIVING CULTURA

Lo spazio living è, nelle moderne abitazioni, l’ambiente in cui si vive e si trascorre la maggior parte della giornata. Per Internet Festival è il luogo naturale dove vivere respirando cultura e pensare a come l’innovazione possa creare e reinventare spazi culturali generando aggregazioni e relazioni tra community, creativi, investitori, amministratori così da conferire alla […]

porto_franco

PORTO FRANCO

L’innovazione tecnologica come elemento duttile e plasmabile per costruire spazi dove hacker e coder trasferiscono conflitti ideologici e prove di forze in un (dis)ordine mondiale che riproduce e ritorna sul mondo reale dove, tra le immediate conseguenze di tutte le guerre, si generano ondate migratorie di intere popolazioni, violenze sistematiche e distruzione del patrimonio culturale. […]

garage_digitale

Garage Digitale

Quali processi sono in grado di generare innovazione in un mondo in cui alle linee si sostituiscono le reti, ai processi direzionati le strutture ramificate, alle gerarchie le interazioni? Open innovation, coprogettazione, esternalizzazione, innovazione grassroot, fablab, coworking, sharing economy, sono tutti fenomeni centrati su- e generati da- questa cruciale trasformazione. Un particolare rilievo sarà riservato […]

youtube

INTERNET FESTIVAL 2015

La Rete cambia lo spazio. Che diventa multidimensionale a causa di dinamiche culturali, economiche, sociali e politiche sconvolte dalla digitalizzazione. E continuamente mutanti. Le geografie della Rete servono per “disegnare/immaginare il mondo” e “governare” la sua complessità, attraverso l’innovazione che concilia due istanze diverse: la comprensione e la progettazione. Se geografia significa “disegnare il mondo”, […]