Blog
bicicletta

Nuovo tour in Cine-bicicletta con MemorySharing

Nuovo tour in Cine-bicicletta con MemorySharing, domenica 31 Agosto in partenza dal Bastione Sangallo – Giardino Scotto alle ore 21.
In occasione dell’anniversario dei bombardamenti del 31 Agosto 1943, l’Associazione Acquario della Memoria, in collaborazione con CityGrandTour, presenta “PANE E BOMBE”, il film itinerante, opera dei registi Lorenzo Garzella, Nicola Trabucco e Domenico Zazzara.

FRONT PANE E BOMBE 31 Ago
Un film che rompe gli schemi tradizionali della proiezione cinematografica e trova sui muri degli edifici della città, il proprio habitat naturale per raccontare, attraverso immagini e suoni, alcuni tra i capitoli salienti della storia di una Pisa segnata dalle vicende della Seconda Guerra mondiale.
Tanti i ciclo-spettatori che, in sella alla propria bicicletta, hanno seguito lo scorso 27 Giugno il percorso attraverso la città e la proiezione dei 6 capitoli del precedente appuntamento con “Pane e Piombo”(

Dietro alla bici-proiettore, ideata da Acquario della Memoria con l’associazione Letteratura Rinnovabile in occasione de Il Giro d’Italia in 80 librerie, si pedala domenica attraverso i luoghi coinvolti negli eventi della Pisa bombardata, ma anche attraverso il tempo della memoria: Pisa è avvolta nella fame e nella paura, costretta a un coprifuoco di 22 ore, sospesa in un terrore quasi surreale.

NUOVO PERCORSO. NUOVE TESTIMONIANZE. NUOVE EMOZIONI.
I racconti dell’uomo che era in biglietteria alle ore 13, del bambino che faceva l’elemosina e fu salvato dai suoi cani, del ragazzo che vide i piedi gialli della morte nel verde di un cespuglio, dell’operaio Renzino, che la moglie non trovò mai più. La storia di come il mondo acquatico dei navicellai sull’Arno fu cancellato per sempre in 8 minuti.
L’iniziativa, promossa con il sostegno del Comune, è un modo condiviso e originale per ricordare il 70° anniversario della Liberazione, raccontando la storia di una piccola città di provincia che diviene specchio di una storia universale e perpetua, quella della popolazione civile schiacciata nella tenaglia di eserciti in lotta: aeroplani e carrarmati, liberatori e occupanti, guerriglieri e patrioti, a prescindere dai nomi delle vie, dalla lingua delle urla, dalle date sul calendario.
L’obbiettivo, ci spiega Lorenzo Garzella, “è rendere viva la memoria” e, perché no, “dare nuova linfa a un prezioso patrimonio d’archivio”. A mettere a disposizione la bicicletta elettrica, sapientemente trasformata in cine-bicicletta da Marco Pavone, la Lombardo cicli.

In programma durante l’evento anche un twitmob con l’hashtag #Cinebicicletta, per condividere la memoria condividendo il presente.

Il percorso è gratuito.
SERVIZIO SPECIALE per chi non è bici-munito, grazie a Pisamo e Treno Pisa Tour:
20 BICI CICLOPI e 56 POSTI SUL TRENINO TURISTICO.
OCCORRE LA PRENOTAZIONE: lestoriedicgt@gmail.com oppure 320-9154975.