T-Tour
ambiente

Comunicare l’ambiente: i nuovi #spazi ecotonali

Giornata tematica - Laboratori

sab 10 I Laboratori sono alle 09:00, 10:15, 15:00, 16:15, 17:30

Cinque laboratori, cinque voci autorevoli raccontano in modo
interattivo come Internet stia cambiando alcuni paradigmi
della conservazione della natura e della cultura dei territori. La
divulgazione non ha più la forma di una cascata ma di una rete.

Coordinamento e organizzazione a cura di Anna Lacci – Studio Daphne

(Immagine:www.febran.org.br)

PROGRAMMA

Ore 9,00-10,00 – Augmented reality

Nel corso del workshop, verranno illustrate le potenzialità e le tecniche di realizzazione dell’ Augmented Reality attraverso la sperimentazione e la pratica.
Gli studenti creeranno una brochure che, tramite l’Augmented Reality, diventerà un prodotto multimediale. QR code, Google maps ed immagini-aura, trasformeranno una statica pubblicazione in un fantastico mondo animato e interattivo.
A cura di Maria Antonietta Sessa
Target: 14+

Ore 10,15-11,15 – Esplorando fra Maps&Apps

Il laboratorio mostra come ad un percorso in natura può seguire la creazione di una mappa virtuale del territorio. Grazie alla trasposizione su Internet, le informazioni acquisite saranno rese nella creazione ed elaborazione di una realtà virtuale, sperimentando, così, le potenzialità della connessione fra mondi naturali, realmente esplorati, e mondi virtuali.
A cura di Valeria Nulchis, Marco Cara, ALEA Ricerca & Ambiente
Target: 11+

Ore 15,00-16,00 – www.Ornitho.it: la maggiore esperienza italiana di citizen science

Ornitho.it è la piattaforma d’informazione di ornitologi e birdwatchers italiani e di molte associazioni ornitologiche nazionali e regionali. Conta 7 milioni di dati inseriti e 6.000 iscritti. Dall’ottobre 2014 la piattaforma è utilizzata anche per Rettili, Anfibi e Libellule. Ornitho è presente anche in altri Paesi europei. Le politiche di conservazione dei territori e degli ambienti di molte specie è intimamente connessa alla possibilità di tradurre le osservazioni fatte dai cittadini in dati informatici utili a definirle. L’accesso ai dati è indispensabile per chiunque si occupi di protezione e conservazione. E’ fondamentale divulgare la possibilità che le reti Internet forniscono alla protezione della natura selvatica.
A cura di Roberto Tinarelli, Luca Puglisi, Ornitho.it
Target: Studenti universitari e appassionati di ornitologia

Ore 16,15-17,15 – Mapcast: una app per creare guide e itinerari

Mapcast è una applicazione per smarphone Android e IOS che permette di creare guide e itinerari turistici e naturalistici sulla mappa. L’applicazione si presta quindi alla osservazione naturalistica e alla definizione social di itinerari turistici e naturalistici.
L’intervento ha lo scopo di insegnare come, con pochi semplici passi si possono creare i propri itinerari, fare le proprie segnalazioni legate al territorio e metterle a disposizione di altri utenti.
A cura Alessandra Donnini,Etcware srl
Target: Professionisti ed esperti del settore del turismo naturalistico e culturale

ore 17,30-18,30 – Citizen science: dalla passione alla conoscenza della conservazione della biodiversità

L’attività è finalizzata alla divulgazione delle dinamiche e delle modalità che muovono le esperienze di Citizen scienze a supporto del mondo della ricerca e della conservazione.
Una breve parte seminariale riguarderà il percorso della conversione dall’osservazione individuale emotiva alla prosecuzione della crescita personale di competenza, seguendo fasi di apprendimento cooperativo e ludico, fino all’inserimento dei dati nella piattaforma dedicata. Una seconda parte sarà impegnata nel rafforzare il percorso individuale di approfondimento attraverso la conoscenza di quanto può offrire il panorama nazionale di gruppi e referenti impegnati nella raccolta sistematica di dati attraverso esercitazioni pratiche.
A cura di Franca Zanichelli, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Leonardo Forbicioni, entomologo.
Target: Operatori dei musei naturalistici; appassionati di biodiversità selvatica

Location

Cittadella Galileiana
Via Nicola Pisano, 25, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa