La televisione e la città del futuro, le novità dell’editoria digitale e le start up che puntano su innovazione e creatività
La manifestazione pisana sempre più protagonista della Rete
Dopo il partecipato taglio del nastro e l’intensa giornata di venerdì, Internet Festival prosegue il suo viaggio on e offline nella Rete. Sabato 6 ottobre riflettori puntati sui nuovi linguaggi dei media con i giornalisti Mariapia Ebreo e Alma Grandin che presenteranno il loro volume ”Vi racconto il Tg1” (ore 10.00 Polo Carmignani), e temi di grande attualità come “La Reputazione in Rete” (ore 18.00 Paolo Carmignani) e “I dati personali sono il nuovo petrolio” (ore 10.30 Cinema Teatro Lux). Tra gli eventi speciali si parlerà di nuove tecnologie con l’incontro sulle città del futuro dal titolo “Smart City: da sogno a realtà” (ore 11.30 Scuola Normale) e l’insolito binomio “salute” e “social media” (ore 17.00 Scuola Normale), con la presentazione di una originale applicazione sulla dieta mediterranea. Molto attesi gli appuntamenti su start up e alto artigiano con la presentazione di “Digital Makers on Tour” a cura di CNA (ore 15.00 Scuola Sant’Anna) e “Start Cup” a cura di CNR (ore 15.00 Palazzo Reale), iniziativa nata per creare sinergia tra investitori e giovani creativi. Per tutto il giorno proseguono i laboratori didattici presso La Limonaia e Polo Fibonacci.
Eventi in evidenza
Ore 10.00 (Scuola Superiore Sant’Anna): “Una storia fatta di futuro: il “.it” compie 25 anni”. Una fotografia accurata della crescita e diffusione della Rete raccontata attraverso una ricerca basata sui dati del Registro .it (l’anagrafe dei domini a targa ‘italiana’, gestita da IIT-CNR) che mette a confronto i nomi a dominio registrati in rapporto ai residenti maggiorenni ma anche a enti e imprese. Al termine dell’evento, premiazione del videocontest: realizzato attraverso Zoopa e la proiezione di Auguri “.it”! Speaker: Maurizio Martinelli, Sveva Avveduto, Giuseppe Accardi, Alex Giordano. Moderatore Domenico Laforenza.
Ore 11.00 (Polo Carmignani): tavola rotonda “Televisione: forme di futuro”. Come cambierà la TV nell’ecosistema della comunicazione elettronica? Quali saranno i nuovi contenuti, la nuova creatività, i nuovi format? Cambierà qualcosa nella percezione del tempo e della realtà? Un incontro a più voci, moderato da Raffaele Barberio, che coinvolgerà Piero Gaffuri, Federico Casalegno, Carlo Freccero e Gabriele Gresta.
Ore 15.00 (Polo Carmignani): “Presentazione di start up”. La parola alle aziende de futuro: Recipes (l’app per condividere ricette di Handcrafted Software); Frestyl (per scoprire la musica live nel luogo dove ci si trova o dove si sta andando); Mobisys (soluzioni intelligenti per la gestione e il controllo di mobilità, parcheggi e logistica), Dustlab (nuove tecnologie per il monitoraggio ambientale low-cost della città), Grow the Planet (la piattaforma web per far crescere gli ortaggi nel giardino o nel balcone di casa), Nonabox (servizio dedicato alle future mamme e ai loro piccoli), Desall (piattaforma di crowdsourcing per connetterere le aziende con creativi e designer da tutto il mondo), Corso 12 (app per photosharing e networking).
Ore 15.00 (Cinema Teatro Lux): “Digitoria in stato avanzato” un incontro sulle nuove forme di editoria con Louise Rice (producer di Touch Press che crea libri animati per smartphone e tablet), Virginia de Winter (autrice affermatasi in Rete) e Pamela Ruffo (editor e webscouter di Fazi Editore). Modera la giornalista Alessia Rastelli.
Ore 18.00 (Cinema Teatro Lux): “Meet the media Guru: Maria Grazia Mattei presenta Beth Coleman”. Tappa pisana per uno dei più autorevoli appuntamenti sulla cultura dell’innovazione. Beth Coleman è Co-director del Critical Media Lab dell’Università di Waterloo (Canada) e Fellow del Berkman Center for Internet and Society dell’Università di Harvard. Autrice di “Hello Avatar. Rise of the Networked Generation” (MIT Press) ha coniato il termine di “x-reality”.
Ore 21.00 (Palazzo Reale): “Interviste impossibili” con Marco Pratellesi ed Elia Schilton alias Mark Gutenberg.