Anche gli oggetti intelligenti atterrano all’Internet Festival di Pisa.
Interconnessi tra loro grazie alla Rete, gli “smart objects” sono in grado di acquisire informazioni esterne e poi organizzarsi autonomamente con varie funzioni: dalla sicurezza, all’assistenza alla persona, al risparmio energetico. Un ulteriore passo avanti in questa direzione arriva da DesktopMate®, una piattaforma evoluta di Mobile Application Management, realizzata da Softec, che è stata presentata questo pomeriggio al Polo Carmignani dell’Università di Pisa.
La nuova piattaforma consente di comandare direttamente da mobile o da web le funzionalità degli oggetti intelligenti, di gestire in maniera “social” l’intero corredo digitale, e di condividere informazioni e funzioni tra tutte le persone coinvolte nel network (familiari, colleghi, fornitori di servizi). Grazie alla recente collaborazione con il CNR di Pisa, DesktopMate® si è arricchita di nuove funzionalità, legate alla sicurezza nell’interscambio di informazioni e alla distribuzione delle interfacce utenti. Inoltre, insieme agli Istituti IIT (Istituto di Informatica e Telematica) e ISTI (Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione), Softec ha avviato un laboratorio congiunto IUDSM (Interfacce Utente Distribuite e Sicurezza Mobile).
L’incontro al Polo Carmignano si è concluso con una Live Demo che ha mostrato in diretta le attivazioni, attraverso web e mobile, di telecamere, luci e allarmi di una casa, condivise poi con gli altri utenti del network.