Protagonisti

Pietro Pio Pitzalis

Pitzalis_Pietro_Pio

Reporter Gourmet

Una passione scaturita in tenera età, un legame con il buon gusto che da sempre accompagna la sua vita. Sono indelebili i ricordi di quando ancora bambino, a sette anni, dopo la scuola, si divertiva a dare consigli alle massaie nella bottega del padre.

Poi nel tempo, tanti prodotti assaggiati e venduti. Centinaia di salumi, formaggi, frutta e verdura del contadino. Pane, pasta, dolci, legumi, olio, pelati, carne, pesce ed i piatti della mamma che non si scordano mai. Igp, Dop, Doc, Docg, Igt, Presidi e piccoli produttori artigianali.

E nel corso degli anni, la domenica una bottiglia di vino buono. Ogni volta diversa. Per assaggiare, sentire, capire. Sì, comprendere anche lo sforzo e la passione dell’uomo nel curare quegli acini che con attenzione vengono portati via dai loro ceppi per farne preziose bevande.

Ancora, conoscere ed apprezzare la passione con la quale tante persone danno vita a meravigliosi prodotti. Semplici ed inestimabili. Rinomate materie prime che finiscono nelle mani di abili chef che con capacità e maestria creano piatti capaci di concedere attimi di intenso piacere.
Viaggiando ha visto posti, mangiato e bevuto in ristoranti comuni, orridi e magnifici. Più di pochi e meno di parecchi.

In tanti anni ha imparato a distinguere ciò che è buono da quello che lo è di meno. A riconoscere e capire gli odori, ed al palato ha insegnato ad identificare i tanti sapori.
Nel 2012, dopo un periodo di riflessione, decide di trasformare le sue passioni in lavoro, e fonda Reporter Gourmet.

E così va avanti. Perché il posto più bello è quello che ancora dovrà vedere. Il piatto più squisito è quello che ancora dovrà assaggiare. Il vino più buono è quello che ancora dovrà bere.