Maurizio Ferraris è professore ordinario di filosofia all’Università di Torino, dov’è anche direttore di theOntlab (laboratorio di ontologia). È Honorary Fellow del Center for Advanced Studies of South East Europe (Rijeka) e dell’Internationales Zentrum Für Philosophie NRW. È stato membro dell’Academy for Advanced Studies in America (New York), dell’Alexander von Humboldt Stiftung, del Käte Hamburger Kolleg “Recht als Kultur” (Bonn).
È stato anche Directeur d’études del Collège International de Philosophie and a Visiting Professor presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (Paris), così come in altre università europee e americane. È editorialista per La Repubblica, direttore della Rivista di Estetica, di Critique, di Círculo Hermenéutico editorial e di Revue francophone d’esthétique. Ha scritto quasi cinquanta libri che sono stai tradotti in numerose lingue.
Maurizio Ferraris ha lavorato nel campo dell’estetica, dell’ermeneutica e dell’ontologia sociale, associando il suo nome alla teoria della Documentalità e del Nuovo Realismo contemporaneo. Il Nuovo Realismo, avendo significative somiglianze con il Realismo Speculativo e con l’Ontologia Orientata all’Oggetto, è stato il soggetto di numerosi dibattiti e conferenze nazionali e internazionali ed è stato argomento di una serie di pubblicazioni concernenti il concetto di realtà come paradigma anche in ambiti lontani dalla filosofia.
Get in touch