Protagonisti

Laila Tentoni

Tentoni-Laila

Laila Tentoni, in qualità di Dirigente del IV Settore del Comune di Forlimpopoli, ha seguito il progetto di Forlimpopoli Città Artusiana, con particolare riferimento:
– organizzazione della Festa Artusiana
– coordinamento eventi del centenario artusiano ( 2011 ) che si sono svolti principalmente nel baricentro Forlimpopoli-Firenze. Nello stesso anno, In occasione della settimana della lingua italiana del mondo, la mostra documentaria e il relativo catalogo multilingue “100, 120, 150: Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina”, che descrive l’opera, il valore e l’attualità del pensiero artusiano ( coautrice dei testi assieme a Massimo Montanari) hanno circuitato in 25 paesi del mondo.
– progettazione, realizzazione e gestione di Casa Artusi, il primo centro dedicato alla cucina domestica, inaugurato nel 2007. In Casa Artusi riveste il ruolo di Vice Presidente.

Inoltre ha tenuto diverse conferenze relative alla figura di Artusi e alla cucina domestica italiana. E’ co-autore del libro “Pellegrino Artusi e la sua Romagna” edito da Casa Artusi nel 2012.