Filippo Thiery, laureato in Fisica, di professione meteorologo, lavora dal 2002 al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile occupandosi di previsioni meteorologiche nell’ambito del sistema di allertamento nazionale e del supporto alle attività emergenziali nazionali ed internazionali. In precedenza ha svolto attività di ricerca in climatologia presso l’ENEA ed ha insegnato matematica e fisica nelle scuole superiori. Svolge incarichi di libera docenza e di formazione sui temi connessi alla meteorologia e alla Fisica dell’atmosfera presso Università, istituti ed enti di ricerca.
Dal 2012 è il volto della rubrica meteorologica di Geo, il programma di divulgazione scientifica e ambientale di Rai3, nell’ambito del quale cura una quotidiana rubrica dedicata alla situazione e alle previsioni meteorologiche sull’Italia ed alle ricadute degli eventi atmosferici sul territorio, l’ambiente e le attività umane.
Negli ultimi anni si è inoltre specializzato nel campo della meteorologia d’alta quota sugli ottomila del globo, fornendo il supporto delle previsioni meteo alle spedizioni invernali 2013, 2014 e 2015 dell’alpinista Daniele Nardi nel tentativo della prima ascensione invernale assoluta sulla vetta del Nanga Parbat.
Get in touch