Protagonisti

Antonella Fresa

Fresa_Antonella

Promoter SRL (IT)
Esperta di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, direttore generale della società Promoter SRL, Antonella Fresa si occupa della gestione di progetti di cooperazione europea sin dal 1994.
Dal 2002 è Coordinatrice Tecnica e Responsabile della Comunicazione per progetti nazionali ed europei, in particolare per quanto riguarda programmi di archiviazione del patrimonio culturale digitale, smart cities, conservazione digitale ed e-Infrastructure. Dal 2002 al 2012 è stata consulente del Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali; dalla sua fondazione fino al 2012, è stata Membro del Tavolo di Concertazione interministeriale MiBAC-MIUR per la ricerca tecnico-scientifica per il patrimonio culturale.
Dal 1999 al 2002 è stata Project Officer alla Commissione Europea.
Ha precedentemente lavorato come ricercatrice presso l’Olivetti a Pisa, Ivrea e Cupertino (CA, USA).
Ha ricoperto l’incarico di valutatore nell’ambito del bando una Roadmap Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca di Rilevanza Strategica promosso dalla FCT, Portogallo, e per l’Agenzia Austriaca per la Cooperazione Internazionale nell’Educazione e nella Ricerca (OeAD-GmbH). Ricopre regolarmente incarichi di consulente esperta per la Commissione Europea.
È stata membro del Comitato di Programma per l’EGI Community Forum 2012, 2013 e 2014, Membro della Europeana Task Force sulle Partnership Pubblico-Private (2012-2013) e Responsabile del progetto europeo IPR and Sustainability Work Package di Europeana Photography. È Enterprise Fellow alla Coventry University.
È autrice di molteplici articoli sull’accesso multilingue al patrimonio culturale digitale, sui contenuti culturali digitalizzati geocodificati, e sulla conservazione digitale.
Antonella Fresa è Project Manager di Digitalmeetsculture.net, piattaforma di comunicazione online sviluppata da Promoter SRL.