Quale sarà il futuro delle enciclopedie? Il modello Wikipedia è davvero quello vincente?
Sono queste le domande chiave dell’incontro “Enciclopedia: Forme di futuro” che si terrà a Pisa, venerdì 5 ottobre presso il Cinema Teatro Lux (ore 18), nell’ambito dell’Internet Festival 2012, evento internazionale dedicato agli scenari e le tendenze della Rete. Protagonisti del dibattito, moderato dalla giornalista Anna Masera, Ian Grant (direttore editoriale Enciclopedia Britannica), Franco Tatò (amministratore delegato Treccani), Frida Brioschi (presidente Wikimedia Italia), e Danco Singer (direttore di Encyclomedia). Al centro della discussione le enciclopedie: non più semplice prodotto editoriale, ma modello di sapienza organizzata (off e online), guidate da una “intelligenza” chiamata editore, che non è poi così scontato venga sostituita dall’orizzontalità della Rete.
L’incontro intende raccogliere le voci dei diretti interessati, restituendo in pieno la ricchezza di un tema, quello del rapporto tra cultura e innovazione tecnologica, che è tra i più interessanti del momento. A partire dall’esperienza dell’Enciclopedia Treccani, che ha scelto di affiancare ai preziosi volumi in carta stampata un portale di pregio, piattaforma per scienziati, accademici, cultori di saperi scientifici e sociali, ma anche politici, letterari, e artistici. Diversa la strategia adottata dall’Encyclopedia Britannica, che ha chiuso l’ultima edizione cartacea nel 2010 e dall’aprile 2012 offre solo materiale editoriale digitale con prodotti su ogni piattaforma e supporto.
Dalla Rete e dal crowdsourcing della conoscenza ha preso vita Wikipedia, realtà diffusa globalmente e basata su un sistema di scrittura collettiva e verifica comunitaria. Encyclomedia, invece, è un progetto a cui hanno preso parte oltre 500 tra i più prestigiosi studiosi di diverse discipline (arte, architettura, teatro, scienza, religione ecc…), reso interattivo da un motore di ricerca semantico, in grado di stabilire una rete di relazioni tra termini ed eventi facilmente navigabile dagli utenti.