Se alla luce togliamo tutti i colori dello spettro, rimane il Nero, ma ad @IF2014 il nero non è il colore dell’assenza, ma delle presenze (inquietanti?) del “dark web” o, per meglio dire, del deep web. Break the rules è l’area tematica con la quale esploreremo i lati più profondi della Rete, quelle che si riconoscono nelle materie prime nere come il carbonio alla base di tutta la materia organica sulla Terra; come il vinile una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo e come il latex, del tutto simile alla pelle, in assoluto il materiale naturale più elastico che si conosca.
Inoltrandoci nelle profondità del web incontreremo la sfida tecnologica degli hacker che da “dominatori” della tecnologia spezzano i vincoli della riconoscibilità e tracciabilità per accedere e svelare limitazioni e controlli della e sulla Rete.
Vedremo inoltre come il porno abbia trovato nella Rete uno strumento di rapida diffusione e sperimentazione di nuove metodologie fruitive e produttive diventate “case history”. I confini oscuri testano la Cybersecurity tra difesa dei dati sensibili, tutela degli elementi di fragilità e uso consapevole del web.