OBIETTIVO: Obiettivo dell’attività è il racconto di una filiera pop-up in grado di trasformare un’idea raccolta o co-creata sul web in un prodotto fisico realizzato localmente, attraverso strumenti on-line come SlowD (clicca QUI per saperne di più) ed una intelligenza di filiera di nuova generazione che ottimizza i tempi e re-inventa relazioni.
A CHI È RIVOLTO: designers, artigiani, makers, architetti, studenti, autoproduttori
SVOLGIMENTO: Slow/D selezionerà attraverso una call aperta (clicca QUI per sapere di più sulla call) la proposta migliore per la realizzazione di un sistema di arredo basato su di un nodo strutturale stampato in 3D e membrature in legno o metallo
che siano facilmente reperibili attraverso la distribuzione ordinaria al dettaglio. Il primo giorno del workshop il sistema risultato vincitore verrà illustrato e con il supporto di 3Ditaly i partecipanti potranno apprendere e sperimentare i criteri di dimensionamento e di settaggio delle stampanti 3D per la realizzazione del nodo strutturale. I tutor di Slow/D assisteranno quindi i partecipanti nella progettazione di modelli derivati, realizzabili utilizzando lo snodo e che potranno essere prototipati e messi in produzione grazie agli strumenti dell’officina. La mattina del secondo giorno, i partecipanti potranno infine assemblare e finalizzare i propri progetti per portarli via con sé alla conclusione dell’attività. Tutti i progetti realizzati nel corso del workshop, verranno immessi sulla piattaforma Slow/D ed il designer di ogni modello sarà remunerato secondo le policies della piattaforma.
PERCHÈ PARTECIPARE: Le innovazioni nel campo della manifattura digitale chiedono a gran voce l’elaborazione di progetti di qualità che ne sfruttino le potenzialità. Peraltro questa istanza si intreccia felicemente con la necessità di riconcepire le filiere creative con la definizione di una nuova figura di progettista, più autonomo e proattivo. Queste filiere vengono abilitate da piattaforme dedicate che permettono alla compagine creativa di entrare in diretto contatto con quella realizzativa, formando così un ecosistema di entità direttamente interagenti.
DOVE E QUANDO: 10 ed 11 Ottobre, dalle 9:30 alle 18 al centro SMS, piano terra.
COSA PORTARE: Un computer portatile
COSA USEREMO: Stampanti 3D, macchina taglio laser, fresa cnc di grande formato, utensili di falegnameria.
REQUISITI: Nessuno
COME ISCRIVERSI: Il workshop è gratuito fino ad esaurimento posti (5). È possibile anche iscriversi come gruppo composto al massimo da 3 persone. Basta inserire nome o nome del gruppo ed indirizzo mail in QUESTO MODULO.