Internet Festival organizza R.I.O.T. Revolutionizing the Internet Of Things in collaborazione con il FabLab Pisa, il Comune di Pisa e CNA Digitale da venerdì 10 ottobre a domenica 12 ottobre presso SMS Centro Espositivo, in via San Michele degli Scalzi, Pisa.
Lo scopo di RIOT è quello di mettere in contatto sviluppatori e maker di talento con aziende innovative interessate ad utilizzare le nuove tecnologie dell’IOT per innovare e sviluppare i prodotti del futuro.
Stiamo cercando coder, hackers, hobbisti, makers, dottorandi, ricercatori di talento disposti a lavorare su uno dei temi più importanti del futuro: rendere vivi gli oggetti della quotidianità; futuro non remoto per il quale vogliamo farci trovare prontissimi.
Il mondo del futuro, grazie all’Internet Of Things, avrà possibilità sconfinate, perciò lascia spazio all’immaginazione, pensa al mondo della mobilità, all’intrattenimento, alla domotica, al gaming, al fitness o a qualsiasi altra industria verso cui hai una passione genuina. Al termine dell’hackathon avrai l’opportunità di tenere un pitch davanti agli altri hackers, hobbisti, makers, alla giuria e agli ospiti dell’Internet Festival.
RIOT darà la possibilità a maker, sviluppatori e aziende di entrare in contatto lavorando fianco a fianco su problemi reali legati al mondo dell’IOT. Le aziende invitate sottoporranno ai partecipanti problemi e sfide nel tentativo di torvare soluzioni innovative e chissa che queste non diventino veri e propri prodotti!
I RIOTers potranno realizzare i loro prototipi presso la super officina maker allestita da “Make it (goods)” al centro SMS.
L’hackathon è aperto a maker, sviluppatori web, mobile e di embedded applications; non ci sono particolari requisiti da rispettare ma il numero di partecipanti è limitato.
Verranno selezionati un massimo di 50 partecipanti che dovranno indicare le proprie skill e, volendo, un’idea di progetto o una tecnologia hardware/software da loro sviluppata e che vogliono condividere.
Le idee progettuali o la tecnologia da condividere dovranno essere descritti nella domanda di partecipazione da presentare entro e non oltre il 28 settembre 2014 sottoscrivendo le condizioni di partecipazione e la propria candidatura attraverso la compilazione online della scheda di partecipazione presente in fondo a questa pagina.
Premi
5 minuti per un premio: una successione serrata ed incalzante di pitch a disposizione dei gruppi partecipanti per convincere la Giuria! Il progetto elaborato durante R.I.O.T. è originale? E’ sostenibile? E’ attinente ai temi? Un’intera mattinata, domenica 12 ottobre, per farlo conoscere ai giurati e vincere i Premi in palio
- Premio “Artigianato 2.0” supportato da CNA Digitale (3.000 €)
- Premio “UDOO HackThings” supportato da UDOO (4 schede UDOO)
-
Premio “FluctuS4IoT” supportato da IoTPrise (4 schede FluctuS)
Perchè iscriversi a RIOT
– Per vincere il premio!
– Per condividere con altri sviluppatori e maker le tue passioni
– Per raccogliere nuove idee
– Per far vedere quanto sei figo
– Perchè potresti imparare o insegnare qualcosa
– Perchè le aziende cercano uno come te
– Perchè in quel weekend non hai nient’altro di meglio da fare e Pisa è bella
Parteciperanno le seguenti aziende
– SECO
– UDOO
– AIDILAB
– ADATEC
– MBVISION
– SEGNO BIANCO
– RCR CRYSTAL
– FOOTMOOV
– OPENSOURCEHARDWARE.IT
– TOTEM
– LINARI
– ALLEANTIA
– COCO DING DING
– ABB
– 3LOGIC
– NETRESULTS
– ERREQUADRO
– TOI
– PROGETTO CREATIVITY
– FACETEAM
– CONTINUUM INNOVATION
– CUBIT
– FLUCTUS
– IOTPRISE
– ION TRADING
– BERTACCHI & FILIPPI
– ACTA.SPA
– JOS TECHNOLOGY
– FABNAMI
– DIGITALTECHNOLOGYART
– IOOOTA
– INTECS
– HOLONIX
– MATHWORKS
– SAMBA
Regolamento e modalità di partecipazione
Gli aderenti all’iniziativa dovranno presentare la propria candidatura attraverso la compilazione online della scheda di partecipazione disponibile in fondo a questa pagina. Si raccomanda l’attenta compilazione del form in ogni sua voce.
Ciascun proponente potrà presentare una sola idea o tecnologia.
Le proposte dovranno essere presentate entro e non oltre il 28 settembre 2014. Le proposte pervenute oltre la suddetta data, o pervenute incomplete, non verranno prese in esame.
Lo Staff Organizzativo di Internet Festival avrà cura di contattare i proponenti delle idee progettuali o delle tecnologie ritenute di maggiore interesse, al fine di comunicare loro l’esito della valutazione e concordare le modalità della loro partecipazione all’iniziativa.
Si ricorda che la selezione della proposta non vincola Internet Festival a realizzare l’incontro autore/valutatore e/o il progetto proposto trattandosi di un’iniziativa volontaria e gratuita la cui realizzazione è subordinata al verificarsi di alcune condizioni indipendenti dalla volontà dello Staff Organizzativo.
Partecipazione a R.I.O.T. Revolutionizing the Internet Of Things
Gli sviluppatori selezionati verranno invitati a partecipare ad una maratona di incontro, condivisione e sviluppo di 50 ore dalle ore 9 di venerdì 10 ottobre alle ore 14 di domenica 12 ottobre presso SMS Centro Espositivo, in via San Michele degli Scalzi, Pisa.
Le spese di partecipazione all’evento sono esclusivamente a carico degli sviluppatori selezionati.
Per la partecipazione a R.I.O.T. Revolutionizing the Internet Of Things non scordarti
– Il tuo computer
– La registrazione
– Un sacco a pelo. Lavorerai per più di 50 ore; se non hai un appoggio a Pisa, potrai sdraiarti qualche ora negli spazi di lavoro.
– Spazzolino, dentifricio, sapone, deodorante e asciugamano: i bagni sono sempre a disposizione e lavarti aiuterà te a rinfrescarti e i tuoi compagni a non distrarsi.
– Biglietti da visita: il networking è importante!
Cosa fornisce l’Internet Festival
– Connessione
– Energia per i tuoi device
– Cibo, acqua, caffè e energy drink
Note
L’invio delle proposte, indipendentemente dal risultato della selezione, implica la presa visione e l’accettazione di quanto riportato nel presente documento e nelle Condizioni di Partecipazione.
Per maggiori info e contatti scrivere a riothackathon@internetfestival.it.
L’evento rientra nel progetto “Saperi e Innovazione-Invest in Tuscany” finanziato da:
Iscriviti
Ci vediamo all'evento!
_