Bandi/Call

Pirati&Sirene+Co-hive+lofoio – Autoproduzione, Autopromozione

OBIETTIVO: Imparare ad usare strumenti comuni come smartphone e tablet per valorizzare sul web creazioni ed oggetti artigianali, con Pirati&Sirene (clicca QUI per saperne di più), Co-hive (DI PIÙ) e Lofoio (DI PIÙ)

A CHI È RIVOLTO: artigiani, makers, crafters, autoproduttori, creativi, appassionati

SVOLGIMENTO: Nel corso della settimana precedente all’Internet Festival, ci si potrà iscrivere sulla piattaforma di Co-hive segnalando la partecipazione al workshop e mostrando con quale abilità o tecnica potrà contribuire al suo svolgimento, potendo così conoscere in anticipo tutti gli altri partecipanti. Nel proprio profilo ciascuno potrà scegliere tra questi chi inserire come suoi “preferiti”. Il giorno del workshop, sulla base delle preferenze espresse sulla piattaforma Co-hive, i partecipanti si raggrupperanno in squadre a cui sarà proposto un tema creativo per la realizzazione di piccoli oggetti che potranno realizzare sul posto sotto il coordinamento di Lofoio, usando gli attrezzi dell’officina per assemblare, decorare, montare, modificare, integrare il materiale di partenza che sarà messo a disposizione. Una volta completati gli oggetti, i tutor di Pirati&Sirene assisteranno i partecipanti nel valorizzare le proprie creazioni realizzando immagini e video efficaci con i propri smartphone e tablet utilizzando piccoli set autocostruiti e condivideranno alcuni trucchi e suggerimenti maturati nel corso della loro esperienza sul come e sul dove mettere online questo tipo di contenuti per valorizzarli al massimo.

PERCHÈ PARTECIPARE: Un aspetto cruciale della digitalizzazione è dato dalla possibilità di attingere ad una platea potenzialmente enorme con strumenti online accessibili a tutti sia per costo che per know-how necessario. Questa considerazione attiva anche per piccoli autoproduttori, piccolissime serie e prodotti molto verticali la possibilità di intercettare i propri potenziali interlocutori. Fondamentale in questo senso la capacità di saper fare self-branding, di saper preparare il materiale di comunicazione ed agire sui canali sociali. A questo fine sono indispensabili le piattaforme in grado di connettere queste risorse e capacità ed i luoghi destinati all’uso condiviso degli strumenti come i makerspaces.

DOVE E QUANDO: 12 Ottobre, dalle 9:30 alle 18 al centro SMS, piano terra.

COSA PORTARE: Uno smartphone o un tablet

COSA USEREMO: Semplici utensili (forbici, taglierino) e materiali (colla, scotch, filo).

REQUISITI: Nessuno

COME ISCRIVERSI: Il workshop è gratuito ed aperto a tutti fino ad esaurimento posti (15). Basta inserire nome ed indirizzo mail in QUESTO MODULO.